Tre nuove Organizzazioni non profit con il marchio IID
05/11/10
Riceviamo da www.istitutoitalianodonazione.it e pubblichiamo.

Associazione per le Fattorie al servizio di tutti - ASSEFA Italia ONG, Fondazione Edo ed Elvo Tempia Valenta per la lotta contro i tumori e Fondo Edo Tempia per la lotta contro i tumori: questi i nomi delle tre nuove Organizzazioni non Profit recentemente entrate a fare parte dell’Istituto Italiano della Donazione ed il cui operato risulta in linea con i principi etici promossi dall’Istituto stesso.

L’Associazione per le Fattorie al servizio di tutti - ASSEFA Italia ONG collabora con ASSEFA India per raccogliere fondi destinati a progetti di sviluppo economico, sociale e spirituale delle popolazioni emarginate che vivono nelle campagne dell’India, proporre il sostegno a distanza (adozioni simboliche) e promuovere in Italia gli ideali e le pratiche di uno sviluppo equo e sostenibile.
La Fondazione Edo ed Elvo Tempia Valenta per la lotta contro i tumori, nata nel 2005 e la sua omonima associazione di volontariato, il Fondo Edo Tempia per la lotta contro i tumori nata nel 1981, agiscono sul territorio piemontese in ambito oncologico per proporre, in collaborazione con le ASL, programmi regionali di screening (mammografico, citologico, colon retto), prevenzione primaria, diagnosi precoce, psiconcologia, cure palliative, oncologia molecolare, ricerca scientifica ed il sostegno ai malati e alle loro famiglie.

Sale quindi a 56 il numero delle Organizzazioni che hanno superato la verifica di conformità ai principi etici della Carta della Donazione ed hanno ottenuto l’autorizzazione all’uso del marchio “Donare con fiducia” da parte dell’Istituto Italiano della Donazione. Sono invece 16 le realtà non profit che ancora stanno lavorando per prepararsi a sostenere la verifica che consentirà loro di entrare nel novero delle Organizzazioni Socie Aderenti IID.

Protezione civile
Gerenzano