Netweek      
News
Sulle punte per i diritti dell'infanzia
19/11/10
Domani si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia anniversario della ratifica della Convenzione Onu sui diritti dei bambini, avvenuta 21 anni fa.


La Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e' stata approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York. Ad oggi, ad eccezione di Somalia e Usa, tutti i paesi del mondo hanno ratificato questo trattato e si sono di conseguenza impegnati ad adattare la loro legislazione nazionale ai principi fondanti della convenzione dell'Onu.


"Ho già avuto modo di richiamare, in più occasioni, la necessità che l'azione dello Stato e degli enti territoriali in favore dell'infanzia e dell'adolescenza si imperni innanzitutto sul sostegno alle famiglie nel primo, fondamentale percorso educativo e sulla destinazione alla scuola e alla società civile di risorse economiche e culturali adeguate. Si tratta di uno sforzo necessario al quale l'intera collettività è chiamata a concorrere, offrendo al mondo dell'adolescenza, ancora fragile e impegnato in un delicatissimo cammino formativo, modelli positivi e non effimeri che riaffermino con chiarezza il primato dello studio, dell'impegno e del sacrificio nel conseguimento di ogni importante conquista individuale", ha dichiarato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


''Smettiamola di utilizzare i bambini e i loro diritti per i nostri interessi''. Sono le parole di Guido Barbera, presidente di Solidarieta' e Cooperazione Cipsi (che raggruppa 48 associazioni di solidarieta' e cooperazione internazionale), in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'Infanzia.
''I diritti dei bambini sono cosa seria - spiega Barbera -. Sono garanzia del futuro stesso dell'umanita' e della qualita' della vita del mondo intero. Non si puo' raggirare il codice etico che vieta l'uso di immagini drammatiche dei bambini, promettendo inutili interventi per loro che non servono a nulla, se non ad aumentare i nostri guadagni.
Promettere un mese di istruzione ad un bambino in cambio dell'apertura di un nuovo conto corrente, non serve a nulla e rappresenta una mercificazione inaccettabile dei diritti fondamentali, della vita e della dignita' di una persona. Una violazione dei diritti del fanciullo che non dovrebbe essere permessa in alcun modo in una societa' che vuole essere civile''.


In occasione della giornata, sabato 20 all'Auditorium della Conciliazione di Roma si terrà un gala di danza organizzato dall'Unicef www.unicef.it . Protagonista della serata sarà Roberto Bolle, Ambasciatore di UNICEF Italia ed étoile del Teatro alla Scala di Milano, che si esibirà con altri ballerini di fama internazionale


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
CLUP - Cultura lavoro una presenza
Cermenate
CF:
IL SORRISO DELL'ANIMA ONLUS Associazione Famiglie e Amici di Persone Disabili
Cesano Maderno
CF: 91117880152
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY