Netweek      
News
Microcredito per rifugiati
24/11/10
S chiama "Studio di fattibilità sulle opportunità di microcredito in favore di titolari di protezione internazionale" il nuovo strumento del microcredito per sostenere rifugiati e titolari di protezione sussidiaria, realizzato da Micro Progress, Associazione Microfinanza e Sviluppo e Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e promosso dal Ministero dell'Interno e dal Fondo europeo per i rifugiati.


Lo studio ha l'obiettivo di favorire l’inclusione finanziaria dei titolari di protezione internazionale nel nostro Paese, promuovendo l’incontro tra domanda ed offerta nel settore della microfinanza.
Potranno beneficiare del progetto rifugiati, titolari di protezione sussidiaria, terzo settore e strutture pubbliche attive con titolari di protezione internazionale, attori di microfinanza.


L'offerta creditizia sarà individuata attraverso la mappatura di enti di microcredito operativi in Italia, mettendo in rilievo eventuali iniziative già dedicate ai protetti internazionali. Attraverso l'analisi dei questionari somministrati, si valuterà quindi se tra i servizi offerti ce ne siano alcuni che già prevedano la forma del “microcredito integrato” (offerta risparmio e credito comprensiva di servizi accompagnamento e formazione per avviamento e gestione d’impresa, alfabetizzazione finanziaria, educazione sul corretto uso di credito e risparmio) con lo scopo di promuoverli attraverso l'elaborazione di una guida.


Per partecipare allo studio e/o per maggiori approfondimenti, contattare i responsabili di progetto: Ilaria Fresa: ilaria.fresa@microprogress.org; 329.2027447
Cherisette Ascoli Marchetti: cherisette.ascoli@microprogress.org; 347.6030418
Flavio Di Giacomo: fdiciacomo@iom.int ; 347.0898996


scarica l'allegato (schedaprogetto.pdf)


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
AMICI DELL'ARTE
Meda
CF:
Associazione sportiva dilettantistica c.d.g. erba
Erba
CF: 03208510135
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY