Netweek      
News
Un aiuto alle donne del Gruppo Betania Tanzania
02/12/10
Io sono Don Federico, un sacerdote della Tanzania. Sono anche agevolatore di un gruppo di donne contadine chiamato Gruppo Betania.
Le donne stanno realizzando un progetto agricolo. Ma per il momento i loro mezzi sono insufficienti per continuare il progetto.
Ecco lo stato della questione.
In Tanzania (un territorio di oltre 900 mila chilometri quadrati, 41 milioni di abitanti) I’economia è esclusivamente agricola e il lavoro dei campi è affidato alla donna che, oltre ad educare i figli ha il compito di generare reddito.


II sistema di produzione agricola è fatto dalle contadine senza innovazioni in un ambiente malsano dove la donna non sa proteggersi contro ferite o morsi di rettili ed animali vari. Essa ignora le tecniche agricole moderne. Quando tenta di utilizzare i concimi o altri prodotti chimici, lo fa senza essere orientate da un esperto. In questo contesto c’ è la carestia dei prodotti alimentari sul mercato locale che genera il ritorno della malnutrizione. Quindi si assiste ad un’alta mortalita infantile che provoca conflitti sociali. La gente, infatti, non comprendendo la vera causa dei decessi, si accusa a vicenda di stregoneria.


Ancora incapace di organizzarsi, la donna contadina è struttata da intermediari corrotti, che acquistano i prodotti agricoli di cui stabiliscono i prezzi sempre sottocosto, per poi venderli al mercato della citta quadriplicati.
II nostro obiettivo si riduce a questa frase:
“Educare un uomo è educare un individuo mentre educare una donna è educare tutto un popolo”.


I prodotti agricoli delle donne sono acquistati dai commercianti corrotti ad un prezzo minimo mentre gli stessi prodotti sono rivenduti in citta dagli stessi commercianti ad un prezzo quadruplicato. Il progetto mira a fare in modo che le donne possano vendere direttamente i loro prodotti agricoli al mercato senza passare tramite gli intermediari. Ma poichè i loro mezzi sono insufficienti,le donne chiedono una mano.
Per contribuire:
Don Fedrico Kyalumba
P.o.Box 983 Kigoma (Tanzania)
e-mail: donfederico1957@yahoo.co.uk


scarica l'allegato (progetto.doc)


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Ka Gaiacorte
Cantù
CF:
C.R.I. delegazione di Cislago
Cislago
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY