Netweek      
News
AND in rete: l'azzardo patologico si può curare
28/12/10
Nel corso di una conferenza tenutasi il 18 dicembre scorso dal titolo "Gioco d’azzardo e gioco patologico: l’impatto sociale ed economico del GAP sulle comunità locali", la dottoressa Daniela Capitanucci, psicologa e presidente dell’ass. AND – Azzardo e Nuove Dipendenze www.andinrete.it ha portato a conoscenza i dati dell'attività dello Sportello di orientamento per il gioco d'azzardo patologico - Distretto di Gallarate, presso il Comune di Samarate (dal 2008) e anche presso il Comune di Cassano Magnago (dal 2009), periodo di riferimento: aprile 2008 – marzo 2010.


Il primo anno (da aprile 2008 a marzo 2009) sono state erogate 45 consulenze a giocatori e familiari, per 70 ore di apertura dello sportello.
Nella seconda annualità (da aprile 2009 a marzo 2010) sono state effettuate 70 consulenze per 120 ore di apertura.
Per quanto riguarda l'evoluzione del fenomeno nel tempo, è possibile affermare che percentualmente sono aumentate le richieste dei giocatori (in particolare, delle giocatrici) rispetto a quelle dei familiari (più incidenti nella prima annualità).
Le situazioni “tipo” sono difficili da definire perché davvero ve ne è di tutti i generi: andiamo dalla coppia sposata di età intorno ai 40 anni con bimbi piccoli, a genitori più attempati con figli giovani, a figli che accompagnano uno dei due genitori anziani che gioca, a giovani e a volte giovanissimi accompagnati dai genitori.
Il gioco principale sono le slot machine.
L'aspetto critico è che quando arrivano allo sportello sono già indebitati (finanziamenti aperti, cessione del quinto, ecc.) e la situazione è abbastanza critica.
Sarebbe bello intercettarli un pochino prima: speriamo che la campagna di sensibilizzazione e il muoversi a livello comunale faciliti l'accesso, che è comunque possibile telefonando per concordare un appuntamento al numero 339 - 339-3674668. (Dati predisposti dalla dr.ssa Roberta Smaniotto – psicologa AND).


Ricordiamo che la Città di Samarate in collaborazione con AND – Azzardo e Nuove Dipendenze – e con i Comuni del Distretto di Gallarate – Ufficio di Piano - Albizzate, Cairate, Cassano Magnano, Cavaria con Premezzo, Gallarate, Jerago con Orago, Oggiona con Santo Stefano, Solbiate Arno, e i Comuni di Azzate, Buguggiate, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Ispra, Lonate Pozzolo, Marnate col patrocinio della Provincia di Varese hanno dato luogo ad un coordinamento di Comuni sensibili al tema dell’azzardo lecito per fare rete, condividere buone prassi già in atto e ipotizzare ulteriori azioni congiunte.
Scopo della rete non è tanto quella di proibire il gioco, ma di condividere una posizione in cui si tenga in conto delle fragilità e della tutela dei cittadini.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Raggi di Luce Tavernerio
Tavernerio
CF: 95062410139
Associazione Stefania
Lissone
CF: 85038120151
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY