Netweek      
News
Dottor Sogni e i sorrisi dei bimbi in ospedale
10/01/11
Donare un sorriso, un momento di allegria e di gioco ai bambini malati di cancro ricoverati negli ospedali di tutta Italia. È questo lo scopo che si prefigge “Un sorriso per i piccoli malati di cancro”, il progetto grazie al quale Fondazione Theodora www.theodora.it vuole garantire la visita dei Dottor Sogni agli oltre 8.000 bambini ricoverati in ospedale e che affrontano, ogni giorno, la lunga e difficile battaglia contro questa terribile malattia.


Per sostenere il progetto, dal 10 al 30 gennaio 2011 sarà possibile inviare un SMS al numero 45502 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3 e CoopVoce o chiamare lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia e Fastweb per donare 2 euro e regalare così un sorriso a un piccolo paziente. Attraverso le loro visite stanza per stanza i Dottor Sogni, clown professionisti specificatamente formati, offrono ai piccoli pazienti e alle loro famiglie un prezioso aiuto per affrontare la difficile prova del ricovero.


Grazie a questo progetto, in particolare, i Dottor Sogni potranno continuare a regalare sorrisi ai bambini ricoverati in sei presidi onco-ematologici pediatrici, con un ampio bacino di utenza a livello regionale e nazionale, diffusi su tutto il territorio italiano, ovvero l’Istituto dei Tumori a Milano, l’Ospedale Santobono-Pausilipon a Napoli, l’Ospedale Infantile Regina Margherita a Torino, l’Istituto Giannina Gaslini a Genova, il Policlinico Umberto I a Roma e l’Ospedale San Gerardo a Monza.


I fondi raccolti, oltre a finanziare le visite dei Dottor Sogni, serviranno a realizzare i corsi di formazione continua attraverso seminari di aggiornamento organizzati da Fondazione Theodora, il counceling psicologico periodico e la sterilizzazione delle attrezzature dei Dottor Sogni: camici, giocattoli, strumenti adatti al gioco con il bambino in ospedale.


Fondazione Theodora può contare per questa campagna sul prezioso appoggio degli storici testimonial Serena Autieri e Kledi Kadiu.


Fondazione Theodora Onlus è l’emanazione italiana della fondazione di diritto svizzero, la Fondation Théodora. La sua mission è quella di offrire, a titolo assolutamente gratuito, a tutti gli ospedali e i reparti pediatrici, la professionalità e l’entusiasmo dei Dottor Sogni, portando ai bambini ricoverati in ospedale momenti di spensieratezza e alleviando le loro sofferenze attraverso un’attività artistica, giocosa e divertente. In Italia Fondazione Theodora Onlus inizia la sua attività nel 1995: oggi è presente in 15 ospedali in 11 città italiane con 29 clown e porta ogni anno il sorriso ad oltre 35.000 bambini. Theodora cura la selezione dei Dottor Sogni, finanzia la loro formazione iniziale, i seminari di aggiornamento, il counceling psicologico costante, ne organizza l’attività, assicurando l’alto livello qualitativo delle visite e li retribuisce, in modo da permettere che la loro attività risulti completamente gratuita per le strutture ospedaliere e, naturalmente, per le famiglie dei piccoli pazienti.


Dottor Sogni sono artisti professionisti (attori di teatro, teatro di strada, mimi...) che vengono formati per lavorare in ambito ospedaliero pediatrico. I Dottor Sogni lavorano sulle emozioni, si prendono cura della parte sana del bambino, facendo visita stanza per stanza ai pazienti che spesso affrontano un ricovero lungo e difficile, offrendo loro e alla famiglia un sostegno concreto.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione culturale L Ghiru
Piateda
CF:
Syntonia - musica canto solidarietà
Cesano Maderno
CF: 91076220150
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY