Ritrovare il sorriso anche durante la malattia
11/01/11
Ispirandosi all'esperienza internazionale di “Look Good Feel Better”, con il patrocinio dell'Associazione Italiana Imprese Cosmetiche anche in Italia è stato attivato il programma di natura non-medica "La forza e il sorriso", dedicato alle donne sottoposte a trattamenti oncologici come chemioterapia e radioterapia.
Il progetto consiste in laboratori in cui consulenti di bellezza sensibili e preparate spiegano alle partecipanti come prendersi cura del proprio look durante e dopo la malattia, con accorgimenti che permettono di migliorare il proprio apsetto fisico.
Durante gli incontri, che si svolgono presso aziende ospedaliere o sedi di associazioni, vengono dati consigli pratici per contrastare o ridurre gli effetti collaterali dovute alle terapie, spesso visibili su pelle, unghie, capelli.
"La forza e il sorriso" ha un obiettivo molto importante: aiutare le donne malate di tumore e provate fisicamente dai trattamenti a ritrovare il sorriso davanti allo specchio e dentro di sé. Sostenere questo impegno e rafforzarlo in Italia sarà il segno di un paese civile, attento alle sofferenze, pronto ad aiutare anche nel piccolo", spiega Pierangelo Cattaneo, presidente del progetto, sul sito www.laforzaeilsorriso.it .
Alla fine del corso di make-up, completamente gratuiti, le partecipanti riceveranno un beauty di prodotti per continuare a prendersi cura di se stesse anche a casa.
"La forza e il sorriso" vede la collaborazione dell'Istituto Europeo di Oncologia del Prof. Umberto Veronesi e di ATTIVEcomeprima Onlus.

Associazione Chicca Raina
Sondrio