Approvata la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità
15/12/06
Il 13 dicembre scorso, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato definitivamente il testo della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. E' un traguardo importante, frutto di 5 anni di lavoro e confronto tra i governi e le principali associazioni e federazioni di persone con disabilità nel mondo.
Così ha dichiarato Pietro Barbieri, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap: 'Il movimento italiano delle persone con disabilità e dei loro familiari saluta con estrema soddisfazione il fatto che il processo si sia concluso rispettando i tempi previsti. Finalmente i disabili possono sentirsi non solo degli emarginati'.
Anche i rappresentanti dll'Unione al Senato si sono dichiarati soddisfatti per l'approvazione della Convenzione e si dichiarano impegnati a 'sostenere in Italia un rapido processo di ratificazione del documento e quindi uno spedito iter di approvazione, da parte del Parlamento, di un'apposita legge di recepimento che coinvolga le associazioni di persone con disabilità e le loro famiglie'.
Ora si renderanno necessari gli interventi di ratifica e implementazione da parte dei 192 Stati membri dell'Onu al fine dell'entrata in vigore della Convenzione, che avverrà dopo che almeno 20 paesi avranno adottato il documento.

tratto da www.superando.it

associazione contrada di bonirola