Netweek      
News
Un Naso Rosso contro l'abuso di alcolici nei giovani
21/02/11
Con lo scopo di sensibilizzare i giovani nei confronti delle gravi conseguenze provocate dall'uso di sostanze stupenfacenti, abuso di bevande alcoliche e una guida irresponsabili, Ministero della Gioventù, l'Istituto Superiore di Sanità, CSL e Modavi Onlus www.modavi.it hanno promosso l'iniziaiva Operazione Naso Rosso www.operazionenasorosso.it .
Alcuni locali notturni presenti nelle province di Torino, Milano, Padova, Trieste, Roma, Viterbo, Pescara, Napoli, Foggia, Cosenza, Frosinone hanno aderito al progetto ospitando dei punti informativi dove i ragazzi troveranno: volontari con informazioni utili sui temi della sicurezza stradale e l'uso di sostanze ricreazionali; postazioni per la misura del tasso alcolemico; servizio di accompagnamento a casa con Mezzi Naso Rosso quando tasso alcolemico è superiore al massimo consentito ( 0,5 grammi/litro) e non siano disponibili accompagnatori o mezzi pubblici.
Operazione Naso Rosso è nata nel febbraio del 2010 da un'iniziativa promossa dal ministro della Gioventù Giorgio Meloni. Nell'arco di un anno sono stati intervistati 44mila ragazzi e ragazzi, mentre 60mila si sono sottoposti all'alcol test con risultati preoccupanti, perchè 4 ragazzi su 10 si presentano all’entrata del locale già con un tasso alcolemico di molto superiore a quello stabilito per legge.
Operazione Naso Rosso è anche su Facebook


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ASD GYMNASIUM 97
Bollate
CF:
A.S.D. PEDALE BOLLATESE
Bollate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY