Netweek      
News
"Web n cattedra": docenti informati per studenti protetti
22/02/11
Web in Cattedra” nasce dall’ambiziosa idea di formare un docente per ogni scuola secondaria di primo grado della città e della provincia di Firenze, con lo scopo di garantire un utilizzo sicuro di Internet da parte degli studenti. La particolarità di questa nuova sfida è rappresentata dalla scalabilità; Francesca Di Massimo, Security Lead di Microsoft Italia descrive così la visione che ha portato alla progettazione finale delle attività: “Il meccanismo di istruire un certo numero di insegnanti affinché a loro volta informino i colleghi, potrà essere applicato in qualsiasi regione e portare virtualmente alla formazione dell’intero corpo docenti italiano e dei loro studenti. E’, infatti, centrale il ruolo che gli insegnanti, e più in generale la scuola, rivestono nell’educazione delle nuove generazioni. La scuola è la sola istituzione in grado di garantire formazione e informazione a tutti gli studenti in modo regolare e continuativo nel tempo, fornendo gli strumenti per utilizzare la rete in modo sicuro e per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del web anche nello studio”.
Attori del progetto sono:Rotary Club Firenze Est, Questura di Firenze, Microsoft, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, l’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) e Comune di Firenze, con il patrocinio della Provincia di Firenze e dell’Azienda Sanitaria di Firenze.
I docenti che parteciperanno al corso di formazione per insegnare agli studenti un uso di internet sicuro e consapevole, riceveranno indicazioni per navigare su internet in modo sicuro: le nozioni saranno poi trasmesse agli studenti ma anche agli altri docenti della propria scuola.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione MusicLab
Ronco Briantino
CF:
BRIANZA PER IL CUORE ONLUS
Monza
CF: 94553920151
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY