|
Bandi e concorsi |
|
I nuovi bandi della Fondazione Comunitaria Nord Milano
|
09/05/11 Riceviamo da
www.fondazionenordmilano.org
La Fondazione Comunitaria Nord Milano continua nella sua attività erogativa e pubblica quattro nuovi bandi per il 2011, per uno stanziamento totale di 310.000 euro. Ai bandi potranno partecipare - a seconda di quanto stabilito nei regolamenti - le Parrocchie, le Organizzazioni no profit operanti nel territorio della Fondazione e gli Enti pubblici in partnership con le Organizzazioni del terzo settore locale.
L’obiettivo è quello di portare un valore aggiunto nella Comunità, contribuendo alla realizzazione di iniziative di utilità sociale volte a favorire il miglioramento della qualità della vita comunitaria.
2011.5 “Oratori in rete” – stanziamento 100.000 euro (con risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo)
La Fondazione Comunitaria del Nord Milano promuove un bando a sostegno delle attività socio- educative svolte dagli Oratori, per l’individuazione di progetti di utilità sociale volti a creare legami costruttivi con le associazioni e le risorse presenti sul territorio.
2011.6 “Sestese” – stanziamento 100.000 euro (con risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo)
La Fondazione, in partnership con i Comuni dell’area sestese - Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni - promuove un bando per l’individuazione di progetti di utilità e solidarietà sociale, nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria; della cultura; dello sport e dell’ambiente.
2011.7 “Bando Maria Paola Svevo – a favore delle donne vittime di violenza e/o tratta” – stanziamento 80.000 euro (con risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo)
La Fondazione promuove un bando, dedicato alla scomparsa Vice Presidente Svevo, per l’individuazione di progetti finalizzati alla realizzazione di iniziative dedicate alle donne e madri in difficoltà, vittime di maltrattamento intra – extra familiare, sfruttamento sessuale o lavorativo, disagio abitativo, sociale e relazionale.
2011.8 “Educazione ambientale” – stanziamento 30.000 euro (risorse FCNM)
Il bando intende individuare progetti finalizzati alla realizzazione di iniziative di tutela e promozione della natura e del patrimonio ambientale del Nord Milano attraverso lo sviluppo e la diffusione di comportamenti sostenibili e responsabili.
Tutti i progetti dovranno essere presentati entro le ore 12,00 del giorno 8 luglio 2011, nelle modalità previste dai regolamenti dei bandi.
Per i tutti i bandi pubblicati la Fondazione Nord Milano contribuirà a finanziare il 60% del costo complessivo dei progetti, sempre nei termini indicati dai regolamenti.
Nell’ottica di avvicinarsi sempre più al traguardo stabilito da Fondazione Cariplo, per la costituzione di un patrimonio permanente a beneficio della Comunità, i bandi pubblicati dalla Fondazione sono caratterizzati da un particolare meccanismo definito “a raccolta”. Attraverso questo particolare meccanismo, la Fondazione stanzierà in modo definitivo i propri contributi, solo se le organizzazioni, coinvolgendo la Comunità, riusciranno a suscitare donazioni a favore della propria iniziativa pari al 25% del contributo per i bandi 2011.6/7/8 e corrispondenti al 15%, sempre del contributo stanziato, per il bando 2011.5 “Oratori in rete”.
La Fondazione, promuovendo i bandi a raccolta, invita dunque le organizzazioni e il resto della Comunità a compiere un vero e proprio investimento nel futuro del territorio: le donazioni così raccolte andranno, infatti, ad incrementare i fondi patrimoniali istituiti presso la Fondazione con l’obiettivo primario di costituire un patrimonio complessivo di oltre 5 milioni di euro e riceverne, per effetto della vittoria della Sfida, oltre 10 milioni da Fondazione Cariplo.
Con la vittoria della Sfida di Fondazione Cariplo, la Fondazione Nord Milano potrà quindi contare su un patrimonio “iniziale” di oltre 15 milioni di euro, grazie ai cui frutti sarà in grado di sostenere nel tempo le iniziative e i progetti promossi dalle Organizzazioni del terzo settore presenti sul territorio.
|
|
|
|
| |
|
|
|