|
News |
|
Monza: in arrivo la ciclabile in via Buonarroti
|
13/05/11 Riceviamo da Monza in Bici-Fiab
www.monzainbici.it
In arrivo la pista ciclabile di via Buonarroti! Un bell’esempio di congiunzione di piste ciclabili.Infatti questo tratto di ciclabile collega altre due piste esistenti, quella di via Foscolo e quella del canale Villoresi. Sarà più facile per un ciclista raggiungere, dal quartiere San Donato la pista del Villoresi e passando da Via Borgazzi, Via Cavallotti, Via Sempione, arrivare fino a Muggiò e oltre. Oppure tramite via Foscolo il cimitero cittadino, senza uscire dalle piste e quindi in sicurezza.
E’ necessario ora proseguire e collegare con la ciclabile anche la parte del quartiere San Donato al di là del viale delle Industrie, tagliato dal centro della città. I suoi abitanti solo con estreme difficoltà possono raggiungere il centro storico in bicicletta.
Non siamo però in presenza di un quadro cittadino complessivo. Si prosegue per singoli e rari interventi che nulla hanno a che fare con una seria programmazione che coinvolga l’intera Monza. Un esempio è quello di via Segantini : strada rifatta e anche bene, ma nessuna traccia di pista ciclabile che consenta di collegarsi con la via Quintino Sella e da li a via Sempione. I ciclisti diretti in centro, sono costretti, o a percorrere il controsenso, oppure ad impegnare il marciapiede (cosa non impossibile ma in presenza di una corretta segnalazione).
Tempo fa la nostra associazione, aveva presentato un progetto globale che prevedeva il collegamento tra tutte le piste ciclabili esistenti sul nostro territorio, che andava incontro all’esigenza di chi già usa la bici e dei cittadini ancora indecisi, che chiedono di potersi spostare con la bicicletta nella massima sicurezza.
Non siamo gli unici a chiedere una rete di ciclabili che le connetta tra di loro. Abbiamo saputo che la Circoscrizione 1, tramite i suoi cittadini e il suo presidente, chiede almeno due completamenti delle ciclabili esistenti e noi sosteniamo fortemente queste proposte: uno in viale Libertà per congiungersi alla ciclabile che arriva fino alle porte di Monza da Concorezzo e l’altra in Via Lecco che permetterebbe di raggiungere Villasanta alla porta del Parco. Quindi un’esigenza , quella della sicurezza in bicicletta, molto sentita dai cittadini monzesi.Sappiamo molto bene grazie ai censimenti che Monzainbici effettua annualmente, che sempre più monzesi vedono la bici come principale mezzo di trasporto cittadino e l’enorme potenzialità esistente nella nostra città se solo si creassero quelle condizioni di sicurezza indispensabili per fare un salto di qualità/quantità.
Non abbiamo più notizie, né del ripristino della ciclabile di via Cervino/Monte Bianco, né del Piano urbano della Mobilità, né del Bici Plan per il quale si era iniziato a discutere qualche mese fa.
Crediamo sia ormai il momento di pensare alla mobilità ciclistica di Monza, non più per interventi casuali, ma frutto di un progetto complessivo che privilegi la moderazione del traffico e il trasporto pubblico, per contrastare gli effetti dannosi di un uso del mezzo motorizzato poco razionale, per favorire alternativamente la realizzazione di una città più accettabile sotto l’aspetto della sua vivibilità.
|
|
|
|
| |
|
|
|