Netweek      
News
"L'infanzia è un'opportunità, non una malattia": il nuovo spot di Pensare Oltre
24/05/11
"I comportamenti o le difficoltà di bambini e adolescenti non sono malattie da curare anche con potenti psicofarmaci". Nel bel video proposto dall'associazione Pensare Oltre www.pensareoltre.org appaiono, in sequenza, un bimba che urla, uno scolaro che sbaglia un'addizione, un piccolo che svuota un cuscino di piume: comportamenti che molti giudicano patologici senza pensare che la vivacità, l'essere capricciosi o, semplicemente, distratti fa parte dell'essere bambini.


Secondo dati raccolti dall'associazione, in Italia sono 730mila i bambini a cui è stato diagnosticato un problema mentale; di questi 170mila soffrono della Sindrome da Iperattività e Deficit di Attenzione (ADHD), mentre 40.000 ogni giorno assumono antidepressivi (Fonti: Prisma 2004; Istituto Mario Negri Milano).
Pensare Oltre è un movimento culturale di associazioni e persone che nasce dall'osservazione preoccupata dell'aumento di diagnosi di disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza. "Pensare Oltre - si legge sul sito - non disconosce gli eventuali problemi di un bambino, ma evidenzia che l'errore di base consista nella creazione di categorie diagnostiche che raccolgono insieme possibili cause differenti. Ogni bambino ha diritto a soluzioni appropriate, che al contempo tutelino la sua crescita, la sua salute e la sua libera espressione creativa. Ogni genitore ha diritto di fare le proprie scelte consapevolmente, una volta ricevute tutte le informazioni a riguardo".


Pensare Oltre chiede inoltreche venga approvata una legge nazionale che vieti la somministrazione nelle scuole italiane di test basati su questionari per "individuare" i disturbi di comportamento e apprendimento, finalizzati a diagnosticare presunte "patologie". Esige inoltre, che sia obbligatorio un consenso informato scritto per la eventuale somministrazione ai minori di farmaci potenzialmente pericolosi, prescritti per curare presunti "disturbi".
Guarda il video www.youtube.com


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE BUSTO GAROLFO
Busto Garolfo
CF:
I GABBIANI LECCO
Annone di Brianza
CF: 92053750136
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY