Netweek      
News
Circolo Ambiente: rifiuti pericolosi in località Redaella
31/05/11
Riceviamo da www.circoloambiente.org e pubblichiamo.


Il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", preoccupato per l'episodio dell'abbandono di rifiuti in località Redaella di Oggiono avvenuto la scorsa settimana (si parla di 1 tonnellata di rifiuti di diversa origine, tra cui materiali ingombranti e fusti contenenti fanghi industriali), ha inviato una lettera all'Ufficio Ecologia del Comune di Oggiono allo scopo di ottenere informazioni più dettagliate sui rifiuti ritrovati.


Nella lettera i responsabili del Circolo Ambiente chiedono al Comune: "ogni e qualsiasi informazione in possesso di codesto Comune, relativa al ritrovamento di rifiuti in località Redaella di Oggiono.
In particolare si chiedono le seguenti informazioni:
- tipologia e quantità dei rifiuti ritrovati;
- se è stata ipotizzata la possibile origine dei rifiuti (in base al ciclo produttivo che li ha generati);
- se il deposito dei rifiuti ha causato rischi di contaminazione per l’ambiente naturale (suolo, acque, ecc.) e se pertanto è necessaria la bonifica del suolo;
- come e in che impianto si è provveduto allo smaltimento;
- se si è provveduto a segnalare il fatto alla Magistratura;
- ogni e qualsiasi altra informazione in vostro possesso relativa all’oggetto."


Scopo della lettera è quello di avere maggiori informazioni sull'origine dei rifiuti ritrovati e sugli eventuali effetti sull'ambiente; ma lo scopo è anche quello di valutare una possibile costituzione come parte civile nell'eventuale procedimento giudiziario contro i responsabili dell'abbandono di rifiuti.
Il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" mette in guardia eventuali malintenzionati dal ripetere episodi come quello verificatosi ad Oggiono.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
AIDO LURAGO D'ERBA
Lurago d'Erba
CF:
Associazione Nazionale Alpini Capiago Intimiano
Capiago Intimiano
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY