Netweek      
News
Manifestare per una Monza più ciclabile
14/06/11
Riceviamo da www.monzainbici.it e pubblichiamo.


Mentre in molte città registriamo sensibili progressi in fatto di mobilità ciclistica, a Monza tutto è fermo, anche il traffico motoristico che, sempre più congestionato, rende Monza caotica, inquinata, e bloccata.
E il paradosso è che le soluzioni ci sono, noi le suggeriamo da anni, e che possiamo sintetizzare in poche parole : moderazione del traffico.
Significa togliere dalle strade una buona fetta di automobili e favorire modalità di trasporto alternative ed ecologiche come la bicicletta e i mezzi pubblici. Liberare le strade e restituirle ai cittadini per passeggiare, incontrarsi, vivere in tutte le sue migliori sfaccettature questa nostra Monza.


La nostra amministrazione continua ad essere sorda alle nostre sollecitazioni, nessun programma, nessuna visione futura, nessuna presa di coscienza.
Abbiamo numerosi esempi di città virtuose che hanno compreso quali sono le reali necessità dei suoi cittadini e stanno intervenendo massicciamente con moderazione del traffico, piste ciclabili, rastrelliere per bici, e tante altre soluzioni che permettono di favorire fortemente l’uso quotidiano della bicicletta e in completa sicurezza.


Nel 2010 purtroppo c’è stato un cambiamento del trend positivo registrato negli ultimi anni, e cioè un aumento degli incidenti cittadini e un costante numero di incidenti mortali. Velocità eccessive, strade poco sicure, codice della strada poco rispettato sono le principali cause di tutto questo. Una situazione che potrebbe totalmente cambiare se si realizzassero quegli interventi di cui parliamo da tanto tempo.


Per tutto questo quindi, manifesteremo in città e costruiremo noi le piste ciclabili necessarie, dimostrando che la loro realizzazione è molto semplice (in molti casi) e molto economica. Ci sono soluzioni facili da realizzare, basta una delibera comunale (sensi unici eccetto per le bici, utilizzo dei marciapiedi ecc.) ma ci vuole anche la volontà per tutto questo.


Il ritrovo sarà in Largo Mazzini il 25 giugno 2011 alle 10.00, sarà un percorso finalizzato e terminerà in p.zza Roma (passando da via Monte Bianco) con un evento simpatico per dimostrare che noi ciclisti siamo invisibili per l’Amministrazione comunale.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.V.I.S. sez. di Giussano
Giussano
CF: 91027550150
Avo Gabagnate
Garbagnate Milanese
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY