Netweek      
News
GNB: "Basta centri commerciali a Cusano Milanino!"
16/06/11
Riceviamo dalla sottosezione di Cusano Milanino del Gruppo Naturalistico della Brianza (GNB) e pubblcihiamo.


Abbiamo già segnalato ai soci della nostra sottosezione, l’intenzione della Giunta comunale di Cusano Milanino di consentire la costruzione nell’area ex-Pirelli (bivio via Sormani/Unione) di un grosso supermercato Esselunga (2500 mq di superficie coperta).
In seguito a questa presa di posizione della Giunta, è sorto nel nostro Comune un Comitato referendumcomunale , formato da cittadini contrari alla costruzione del supermercato, che ha proposto un referendum per chiedere alla popolazione di esprimersi in merito.
La raccolta delle firme si è svolta nei mesi di aprile e maggio e continuerà a giugno.
Il Consiglio Direttivo della Sezione di Cusano Milanino del GNB appoggia gli intenti del Comitato e si dichiara decisamente CONTRARIO alla costruzione del supermercato. Riteniamo infatti che le argomentazioni addotte dal Comitato siano più che valide: un supermercato di così grosse dimensioni in quell’area avrebbe certamente un impatto fortemente negativo sul traffico veicolare della zona, già peraltro molto intenso (le code al mattino e alla sera in via Sormani sono quotidiane!).
Inoltre, ha davvero senso costruire un altro supermercato (e così grande!) a Cusano Milanino? Noi cusanesi ne abbiamo davvero bisogno? A Cusano ci sono 4 punti vendita SMA (Cooperativa S. Martino) e i supermercati COOP e U2. Inoltre, siamo circondati da altri supermercati e centri commerciali nei Comuni confinanti: Carrefour e Esselunga a Bresso, COOP a Cormano; Centro Commerciale Brianza (ex- “Euromercato”) a Paderno.


La Sezione di Cusano Milanino del Gruppo Naturalistico della Brianza, come già comunicato in varie occasioni, anche come Comitato per il Tram, è contraria alla proliferazione dei centri commerciali anche perché essi costituiscono una grave minaccia alla sopravvivenza dei “negozi di vicinato”. Questi ultimi, se gestiti da persone capaci e lungimiranti, insieme con la mobilità dolce (tram, piste ciclabili, aree cittadine a traffico limitato), rappresentano non solo un servizio essenziale per la fascia di popolazione non auto-dotata, ma anche un efficace mezzo di dissuasione dall’abuso dell’automobile ed un presidio permanente rispetto alla malavita.


Il consiglio della Sezione esorta pertanto ad appoggiare l’iniziativa referendaria sin da ora: infatti, sebbene il numero minimo di firme necessario per l’indizione del referendum sia già stato superato, maggiore sarà il numero di cittadini che si dimostrano contrari al supermercato, più facile sarà ottenere un cambiamento di parere da parte della Giunta.
Ovviamente, quando si arriverà al referendum (che dovrebbe aver luogo nella primavera del 2012), vi consigliamo di andare a votare e di votare SI’ alla proposta referendaria, che si OPPONE alla costruzione del supermercato, così come invitiamo ad un comportamento coerente con le nostre idealità nella scelta dei punti vendita per i nostri acquisti e delle modalità per arrivarci.


Per sostenere il Comitato è anche possibile contribuire finanziariamente con un versamento sul conto corrente n.9160481 di Poste Italiane, intestato al Comitato promotore del referendum area ex Pirelli IBAN IT84.V076.0101.6000.0000.9160.481.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Universita' della terza eta' di Erba
Erba
CF:
Associazione Volontaria-Mente onlus
Merate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY