Netweek      
News
Due proposte di legge per il diritto alla cittadinanza
14/07/11
Promossa da 18 organizzazioni italiane della società civile, la campagna nazionale "L'Italia sono anch'io" www.litaliasonoanchio.it ha lo scopo di aprire un dibattito politico sul tema dei diritti della cittadinanza, che spettano a tutti coloro che nascono o vivono sul territorio nazionale.
La possibilità di otternere la cittadinanza solo al compimento della maggiore età e l'iter burocratico lungo ed impegnativo che accompagna la richiesta rallentano difatti il processo di integrazione, oltre ad impedire a chiunque vive e lavora nel nostro Paese di partecipare in modo attivo alle scelte della comunità in cui risiede.
Pensiamo solo ai ragazzi nati da genitori stranieri che al compimento del 18° anno di età scopriranno non solo di essere cittadini stranieri, ma di dover richiedere entro l'anno la cittadinanza (se nato sul nostro territorio) oppure un permesso di soggiorno per continuare gli studi o cercare un lavoro.

Ricordiamo che l'articolo 3 della nostra Costituzione stabilisce il principio dell’uguaglianza tra le persone, impegnando la Repubblica a rimuovere gli ostacoli che ne impediscano il pieno raggiungimento.
La campagna "L'Italia sono anch'io" sostiene due proposte di legge: quella sulla riforma della cittadinanza e quella per il diritto di voto alle amministrative.
La prima è basata sullo ius soli e sullo ius domicili, cioè quando, pur non essendo nati in Italia, si è vissuti sul territorio italiano fin da piccoli, frequentando scuole e comunità. Questi bimbi, oltre a quelli nati da almeno un genitore legalmente presente da un anno, su richiesta possono diventare italiani dopo due anni o in seguito alla frequentazione di un ciclo scolastico.
Per gli adulti, invece, la proposta prevede la naturalizzazione della persona straniera dopo 5 anni (e non 10) e la possibilità di partecipare alle elezioni a tutti coloro che soggiornano regolarmente in Italia da almeno 5 anni, secondo una bozza già eleaborata anni fa dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI BORGOTICINO
Borgo Ticino
CF:
Associazione Cistinosi
Gordona
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY