Netweek      
Normative
ILO: approvata la Convenzione Internazionale dei lavoratori domestici
14/07/11
Il 16 giugno scorso è stata approvata la Convenzione Internazionale dei lavoratori domestici, presentata dall'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) alla Conferenza internazionale del lavoro di Ginevra.
La Convenzione composta di 19 articoli, dovrà essere ratificata da almeno 20 Paesi membri per avere valore prescrittivo. Votate anche alcune Raccomandazioni che forniscono linee di indirizzo non vincolanti ma fondamentali per il miglioramento delle condizioni di decine di lavoratori in tutto il mondo, soprattutto migranti scappati da situazioni di povertà nei loro Paesi di origine.
I nuovi standard fissati dall’ILO stabiliscono il godimento dei diritti fondamentali sul posto del lavoro, con il principio della parità di trattamento tra i lavoratori domestici e altre categorie di lavoratori in termini di condizioni di vita e accesso alla previdenza sociale, inclusa la protezione della maternità.
Recenti stime dell’ILO dimostrano che nei Paesi in via di sviluppo i lavoratori domestici rappresentano tra il 4 e il 12 per cento dell’occupazione salariata. Circa l’83% di questi lavoratori sono donne, ragazze e lavoratori migranti.
Fonte www.programmaintegra.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Gruppo Alpini Cernusco
Cernusco Lombardone
CF:
Il sorriso A.S.D.
Cabiate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY