|
News |
|
Lavori in Corsa: primo rapporto Ombra sulla Cedaw
|
15/07/11 Fratelli dell'uomo
www.fratellidelluomo.org
è una delle associazioni che hanno coordinato e partecipato ai lavori per la stesura del primo rapporto ombra della società civile italiana sulla convenzione Cedaw (Convenzione per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne) ratificata dallo stato italiano nel 1985 ed ancora oggi considerata uno dei documenti più completi per la tutela dei diritti delle donne. Fratelli dell'Uomo appartiene al coordinamento della campagna Lavori in Corsa: 30 anni di Cedaw
lavorincorsa30annicedaw.blogspot.com
.
Ieri, 14 luglio a New York il Comitato responsabile di monitorare l’applicazione della Convenzione ONU per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazioni contro le donne (CEDAW) ha iniziato a valutare il 6° rapporto periodico presentato dal Governo italiano nel dicembre 2009 sullo stato di attuazione della Convenzione in Italia.
Gli Stati firmatari della CEDAW sono infatti tenuti a presentare alle Nazioni Unite ogni 4 anni un rapporto sui progressi fatti nel contrastare le discriminazioni di genere a nel promuovere la parità tra uomini e donne in campo politico, economico, sociale e culturale.
Il Comitato CEDAW, composto da 23 esperti sui diritti delle donne, alla fine della sessione di valutazione formulerà delle raccomandazioni volte a indirizzare l’operato del Governo verso l’effettiva attuazione della Convenzione nel nostro Paese.
In questa occasione la società civile ha l’opportunità di presentare al Comitato CEDAW un’analisi di eventuali carenze e politiche discriminatorie che a livello politico e legislativo ostacolano il pieno godimento da parte delle donne dei loro diritti fondamentali.
A luglio l’esame spetta a 8 Paesi, tra cui l’Italia. Per la prima volta in una sessione che coinvolge in nostro Paese parteciperà anche la società civile italiana, al fine di fornire al Comitato CEDAW informazioni utili a influenzare le raccomandazioni finali rivolte al nostro Governo. Saranno infatti presenti alla sessione rappresentanti di una piattaforma di organizzazioni ed esperte impegnate nella promozione dei diritti delle donne, tra cui Fratelli dell’Uomo Onlus.
La piattaforma nel 2009, in occasione del 30° anniversario della Convenzione CEDAW, ha lanciato la campagna “Lavori in corsa: 30 anni CEDAW” al fine di sensibilizzare il grande pubblico, i media e le istituzioni nazionali e locali sull’importanza della Convenzione.
Nell’ottobre 2010, in occasione della sessione preliminare alla valutazione di luglio, la piattaforma ha inoltre presentato al Comitato CEDAW una lista delle principali criticità del rapporto periodico del Governo italiano, che ha costituito la base per l’elaborazione di un vero e proprio Rapporto Ombra con informazioni dettagliate e raccomandazioni per ciascun articolo della Convenzione. Il rapporto è anche il frutto di un’ampia consultazione di associazioni, cooperative e ricercatrici che quotidianamente constatano l’urgenza di un’effettiva implementazione della CEDAW in Italia.
La CEDAW è uno strumento fondamentale per l'avanzamento della condizione delle donne in Italia e nel mondo: la sua conoscenza e implementazione non possono aspettare!
Aderiscono alla piattaforma Lavori in Corsa – 30 anni CEDAW: Fratelli dell’Uomo Onlus, GiuristiDemocratici, ActionAid, ARCS-ARCI Cultura e Sviluppo, IMED- Istituto per il Mediterraneo, DifferenzaDonna, Be Free, Fondazione Pangea ONLUS.
|
|
|
|
| |
|
|
|