Netweek      
News
Spettacoli con gli animali: le autorità fermano il Circo di Barcellona
04/01/07
In seguito alla richiesta di accurati controlli da parte della Lega Antivivisezione (L.A.V.) sugli animali del Circo di Barcellona presente in questi giorni a Milano, i veterinari del Servizio di sanità animale ed igiene veterinaria delle Aziende sanitarie locali hanno negato l'autorizzazione ad utilizzare gli animali negli spettacoli.
Numerose sono state le irregolarità rilevate, come la mancanza di documentazioni e cartelle cliniche degli animali, smaltimento delle deiezioni non conforme, alloggi e mezzi di trasporto non adatti ai tipi di animali ospitati. In seguito a tale provvedimento, il Circo di Barcellona, che sarà presente nel capoluogo lombardo fino al 28 gennaio, potrà mettere in scena solo spettacoli con gli artisti del circo.
La L.A.V. però chiede anche la revoca dell'autorizzazione dell'attendamento della compagnia circense perchè, oltre ad esibire spettacoli vietati per legge (art. 16 del Regolamento Comunale Tutela Animali, delibera n.57/2005), permette la presenza sul territorio di animali privi di certificazione sanitaria e quindi potenzialmente pericolosi per la salute umana.
Dopo questo ennesimo episodio di illegalità, la L.A.V. auspica che in questa legislatura si arrivi finalmente all'approvazione di una legge che vieti l'uso di animali nei circhi e negli altri spettacoli, secondo quanto sollecitato nel 'Piano nazionale per i diritti degli animali' presentato da Parlamento e Governo.

Tratto da www.infolav.org


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
AVIS DI ARCONATE
Arconate
CF:
Associazione Helianthus
Capiago Intimiano
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY