Anziani meno soli con i servizi Auser Filo d'Argento
19/07/11
Sono 433.498 gli anziani che nel 2010 sono stati seguiti dai volontari del Filo d'Argento Auser www1.auser.ii , il Servizio di Telefonia Sociale attivo in tutta Italia che risponde al Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988.
Secondo i dati del IV Rapporto Nazionale Filo d'Argento, le persone assistite sono state per il 70% donne con un'età media superiore a 65 anni, del nord Italia, per lo più vedove e con problemi economici gravi. Inoltre, ricerche condotte su un campione di 27mila utenti, hanno messo in luce che il 90% delle persone seguite dal Filo d'Argento, non è inserito in un piano di assistenza pubblica, né è assistita da altri soggetti privati.
I principali servizi erogati sono stati: compagnia, trasporto, interventi domiciliari, spesa ed acquisto farmaci, disguido pratiche burocratiche.

Da quale soggetti sono pervenute le principali richieste di aiuto? Secondo Filo d'Argento il 34,2% delle richieste di informazione e aiuto è pervenuto da enti pubblici come Asl e servizi sociali comunali che, non disponendo di mezzi sufficienti, si rivolgono al volontariato per diversi tipi di intervento. Per il 47,8% le richieste sono arrivate direttamente dagli utenti, per il 10,9% dai loro familiari, per il 7% da altre associazioni di volontariato e dai partner di Filo d'Argento.

Nei primi 6 mesi del 2011, sono state realizzate 500 interviste a utenti del Filo d'Argento per testare il loro grado di soddisfazione dei servizi e degli aiuti erogati. La maggior parte di loro ha con un'età compresa dai 66 agli 85 anni e per il 76,2% è costituito da donne per la maggior parte sole. Di questo campione solo il 28,2% ha dichiarato di utilizzare anche i servizi sociali pubblici. Il servizio più gettonato è senza dubbio l'accompagnamento ai servizi con trasporto . Il 48,3% degli intervistati ha dichiarato inoltre, di fare riferimento ai servizi di Filo d'Argento per molteplici motivi, un aspetto che "certifica" la qualità dei servizi erogati da Auser, i quali raccolgono il favore degli utenti.

Agenzia per la Pace
Chiavenna