Emergenza monsoni: il sostegno a distanza per dare un aiuto concreto
22/09/11
Riceviamo e pubblichiamo.

Project for People www.projectforpeople.org e IIMC - Institute for Indian Mother and Child contribuiscono alla distribuizione di cibo e medicinali nell’area rurale a sud di Calcutta, duramente colpita dalle piogge monsoniche delle scorse settimane. Alcune centinaia di donne, uomini e bambini ricevono oggi cure e aiuto dai volontari sul campo mentre diversi villaggi che si affacciano sul Delta del Gange rimangono ancora difficili da raggiungere.
Questa la testimonianza di Lucia Guidolin, volontaria di Project for People in India: “Le piogge torrenziali monsoniche non sono facili da gestire, sebbene si ripresentino ogni anno con entità più o meno regolare. Le strade si allagano e si è costretti a camminare nell'acqua fangosa, intrisa dei liquami e immondizia. In questi giorni di pioggia battente, la situazione è particolarmente congestionata: lo si capisce dall’afflusso nelle cliniche outdoor dove i medici fanno fatica ad arrivare, così come i pazienti che vengono per ricevere cure e medicazioni."
La situazione più grave riguarda i bambini, i soggetti di gran lunga più vulnerabili. L’acqua stagnante, infatti, favorisce la proliferazione di microbi, batteri e zanzare, rendendo i più piccoli facili vittime di diarrea e malaria. Un altro rischio è legato alla malnutrizione, dovuta alla difficoltà delle mamme di reperire cibo e, soprattutto, di poterlo cucinare utilizzando acqua non contaminata.
Grazie al programma di Sostegno a Distanza, Project for People e IIMC forniscono cibo e assistenza sanitaria ai bambini dei villaggi situati sul delta del Gange e alle loro famiglie, per far fronte alla situazione di emergenza causata dai monsoni.
Aiutaci anche tu a fornire assistenza e cura ai bambini e alle loro famiglie, sostieni un bambino a distanza!

Oratorio San Luigi
Arosio