E' nato Fondo Sirio dedicato alla disabilità
20/10/11
Riceviamo da www.fondazionenordmilano.org e pubblichiamo.

Venerdì 14 ottobre alle ore 15.30, presso il Centro Vari.età di Garbagnate Milanese – Via Bolzano 22 è stato presentato alla comunità garbagnatese il Fondo Sirio, Fondo Patrimoniale per il sostegno ai Progetti di Vita delle persone con disabilità, costituito presso la Fondazione Comunitaria Nord Milano.
Si tratta di un caso davvero eccezionale dato l’elevato numero di donatori iniziali che hanno dato vita al fondo. Quasi 40 donatori hanno, infatti, costituito, sotto la supervisione del notaio Tofoni, il primo fondo specifico dedicato alla disabilità presso la Fondazione Comunitaria Nord Milano con una dotazione iniziale di oltre 17.000 euro.

Alla presenza della comunità garbagnetese è stato illustrato il percorso che ha portato alla nascita di questo fondo, un percorso di diversi mesi che, con la regia del Servizio Disabili del Comune di Garbagnate, ha coinvolto le famiglie delle persone con disabilità, diverse cooperative sociali, le associazioni di volontariato ed alcuni privati cittadini. Un gruppo eterogeneo che si è dato da fare per costruire uno strumento partecipato con l’obiettivo di trovare nella comunità le risorse necessarie a garantire la maggior autonomia possibile delle persone con disabilità. Permettere anche alle persone con disabilità di avere un progetto di vita degno di questo nome, permettere loro di desiderare e sperare.
La costituzione del fondo è stata seguita dal saluto dell’Assessore del comune di Garbagnate Clara Alberti e dal Presidente della Fondazione Nord Milano Giuseppe Villa che hanno espresso grande soddisfazione per il risultato conseguito e per la grande partecipazione della comunità garbagnatese registrata.
L’evento si è concluso con gli interventi del Vice Presidente di AFADIG, l’associazione delle famiglie di disabili garbagnatese da cui tutto è partito; dell’assistente sociale del comune di Garbagnate Riccardo Morelli che ha ripercorso le tappe della costituzione del fondo; della Cooperativa Sociale Duepuntiacapo che ha portato un’esperienza concreta di un progetto dedicato al tema del dopo di noi e, per concludere, del Segretario Generale della Fondazione Comunitaria Nord Milano che ha illustrato brevemente la Fondazione e il funzionamento del Fondo Sirio.
Il fondo è, infatti, costituito da una parte patrimoniale e da una corrente: la prima permette al donatore di rendere la propria donazione intangibile e di erogare, ogni anno e per sempre, gli interessi. La donazione a patrimonio è utile per il dopo di noi.
La parte corrente del fondo permette al donatore di destinare la propria donazione a erogazione. La donazione corrente è utile per il durante noi.

Premesso che la maggior parte delle donazioni che hanno costituito il Fondo Sirio erano destinate a patrimonio, il regolamento del fondo prevede che l’85% di ciascuna donazione confluisca nelle disponibilità del Fondo per il perseguimento delle sue finalità e il 15% nella parte patrimoniale. Il Donatore, tuttavia, può sempre decidere di disporre in modo differente della propria donazione, fatto salva la quota minima del 15% a patrimonio.

Il Fondo SIRIO verrà custodito dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, nata nel 2006 nell'ambito del progetto Fondazioni di Comunità di Fondazione Cariplo con lo scopo di diffondere la cultura del dono e migliorare la qualità della vita delle Comunità del bollatese, rhodense e sestese.
La Fondazione rappresenta la “cassaforte della solidarietà” nella quale il territorio (privati cittadini, enti locali, associazioni e chiunque lo desideri) può depositare le proprie donazioni a sostegno non solo dei progetti di vita delle persone con disabilità ma di tutti i progetti di utilità sociale a favore della comunità del Nord Milano, costituendo un’importante risorsa per tutto il terzo settore locale.
Chiunque può donare per il Fondo Sirio: persone fisiche, aziende, associazioni, parrocchie ed enti pubblici. Per maggiori informazioni consultare il sito della Fondazione Comunitaria Nord Milano

IL SORRISO DELL'ANIMA ONLUS Associazione Famiglie e Amici di Persone Disabili
Cesano Maderno