Netweek      
Appuntamenti
Terzo inconro nazionale della Rete dei Cammini
24/10/11
Dal 29 al 31 ottobre, ad Assisi si terrà il terzo incontro nazionale della Rete dei Cammini www.retecamminifrancigeni.eu , realizzato in collaborazione con con l'Associazione "Amici del Cammino Di qui passò Francesco".
Fedele al motto "Sui cammini del cielo...con i piedi per terra", quest'anno la formula del meeting sarà ancora più coinvolgente, partecipata e "mirata" alle concrete tematiche delle Associazioni e dei pellegrini e presterà attenzione centrale al tema fondamentale (quante volte lo abbiamo detto e scritto!!!!) della tutela dei cammini e dei camminatori.


In particolare, sabato 29 ottobre si terrà un workshop dal titolo "Strumenti per tutelare, strumenti per monitorare. Esperienze, risultati, proposte e confronti": sarà interessante, ad esempio, confrontarsi sull'esperienza dell'Associazione Anaune, circa la tutela e la gestione del Cammino Jacopeo di Anaunia. Ma sarà anche di grande interesse, sul tema della Via Francigena italiana ed europea, confrontare le esperienze di Monteriggioni (Sindaco Bruno Valentini), di IUAV di Venezia in cammino verso Canterbury (Virginio Bettini) e di Ente Regionale RomaNatura sul problema dell'ingresso in Roma da Nord (Antonella Giacomini).
La qualità dei Cammini, tema nodale delle "pagelle", sarà ripresa dall'intervento del Touring Club Italiano, rappresentato dal Console regionale per l'Umbria Rita Rossetti: sarà importante infatti condividere con il Touring un forte "Progetto Qualità" dedicato ai Cammini e al promuoverne le eccellenze.


Dopo il workshop collettivo, in tavoli di lavoro diversi, i temi di cui nessuno parla e di cui invece Enti e Associazioni devono essere informate, se vogliono produrre interventi di qualità: i veri problemi della segnaletica stradale dei Cammini di pellegrinaggio e degli itinerari culturali, ad esempio, oppure gli strumenti fondamentali per accedere ai bandi europei, oppure le procedure della tutela dei Cammini. Si parlerà di Europa con Vittorio Calaprice, della Rappresentanza a Roma della Commissione Europea, che sarà affiancato dal materiale informativo messo a disposizione da Europe Direct Perugia. E forse, da tutto questo si dimostrerà che i Cammini "piccoli" possono avere qualcosa da insegnare ai "grandi" Cammini...


Domenica 30 e lunedì 31, invece, le due belle escursioni sul Cammino "Di qui passò Francesco" con Angela Seracchioli.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI BELLAGIO - VISGNOLA
Bellagio
CF:
Casa Amica
Merate
CF: 01689210134
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY