Con 'La Goccia' onlus nelle carceri africane
12/01/07
'Kamiti è la più grande prigione di tutta l’Africa Orientale. Al momento ospita 3827 prigionieri di cui 1315 ancora in attesa di giudizio. Come segno di speranza abbiamo deciso di portare il pranzo ad alcuni dei detenuti la vigilia di Natale. Il carcere è diviso in tre sezioni, noi siamo entrati in quella di massima sicurezza e in particolare abbiamo visitato e celebrato la messa nel reparto dei condannati a morte, oltre settecento.
... La vita in cella dipende dal sostegno di familiari ed amici, lo stato provvede solo a una quantità minima di cibo il resto bisogna attenderlo dall’esterno. Chi non ha nessuno è privo di qualsiasi bene primario (cibo, carta igienica, sapone, vestiti, eccetera). Dei 3827 prigionieri circa 1315 sono in attesa di giudizio, chi non ha i soldi per una cauzione aspetta in prigione anche più di due anni. Oltre 700 sono i condannati a morte, la pena però non viene applicata già da diversi anni. Una proposta di legge per abolirla, è stata respinta soprattutto dalle parlamentari donne. Secondo il catechista una buona metà sono innocenti, in galera per coprire qualcun altro. Secondo una delle guardie “è stato un gran giorno per i prigionieri” mi ha anche colpito la frase di un detenuto che scaricava il cibo che avevamo portato “ni mingi sana”: è “tantissimo”. Una vigilia di Natale preziosa, quella vissuta oggi dai detenuti del carcere di Kamiti, la più grande struttura penitenziaria dell’Africa orientale e l’avvenimento è stato registrato dai Comunicati Stampa delle agenzie di ANSA e MISNA.

E' questo uno stralcio della lettera inviata dal sociologo Fabrizio Floris a 'La Goccia' onlus, l'associazione di Senago (Mi) che si occupa di volontariato internazionale. Nel mese di dicembre, in seguito alla richiesta di Floris, l'associazione ha devoluto 1.000 euro per l'acquisto di beni di prima necessità, poi donati ai carcerati africani.

Tratto da www.la-goccia.it

Il Girasole