Endometriosi: un ciclo d'incontri per raccontarsi
05/01/12
L'Associazione Italiana Endometriosi (AIE) Onlus www.endoassoc.it , gruppo di Milano, propone un interessante ciclo di incontri che costituiranno una sorta di "contenitore" per la raccolta delle storie di ogni donna presente, laddove ogni narrazione offrirà interessanti spunti di riflessione per un reciproco confronto sul tema della gestione dell'endometriosi.
Non si tratterà di una "terapia di gruppo", ma di un'occasione per raccontarsi e sostenersi e, con l'aiuto di una professionista psicologa psicoterapeuta, riflettere su possibili strategie per "stare meglio": un'opportunità per imparare a conoscersi e a trovare dentro di sé le risorse per la gestione della malattia.
In un contesto di scambio di esperienze infatti, le donne possono avere l'opportunità di uscire da una condizione di passività e silenzio e diventare protagoniste. Attraverso l'analisi dei temi maggiormente sentiti, con l'aiuto della psicologa, si persegue l'obiettivo di aiutare le donne affette da endometriosi a gestire con la maggior serenità possibile la scoperta, la cura, la comunicazione della propria malattia, trovando le strategie più opportune per affrontare la sofferenza e le emozioni legate alla malattia.

L'incontro del 14 gennaio sarà condotto da Paola Argenzio, coordinatrice locale, e dalla dottoressa Annalisa Quaglia, Psicologa e Psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare, terapista EMDR, nonché consulente volontaria ne "Il forum dello psicologo" nel sito dell'AIE Onlus.
Gli incontri del ciclo "Endoascoltiamoci: riflessioni con la psicologa" sono aperti alle sole socie dell'AIE Onlus e sono a numero chiuso.
Tutte le informazioni sul sito.

O.V.C.I.-La Nostra Famiglia
Ponte Lambro