Netweek      
News
Per una pedagogia della terra
19/01/12
Un'iniziativa proposta da www.lisolachece.org

Con il 2012 prende il via il nuovo progetto "Per una pedagogia della terra", che L’isola che c’è ha promosso insieme ai vicini Distretti di Economia Solidale di Varese e di Monza-Brianza, con le cooperative sociali Corto Circuito e SCRET (co-finanziato tramite il Bando 2011 “Educare alla sostenibilità” della Fondazione Cariplo).


Invitiamo produttori, gasisti e aderenti delle reti de L’isola che c’è e del Corto Circuito a partecipare all’incontro di presentazione e avvio del progetto, che si terrà a Como giovedì 26 gennaio, alle 20.45 presso la sede di Confcooperative (Via Martino Anzi 8, parcheggio interno).


A supporto del progetto sarà avviato da febbraio un corso di formazione per Animatori di Sistemi di Garanzia Partecipativa, rivolto a chi fosse interessato a collaborare attivamente nell’animazione del progetto. L’isola che c’è è disponibile a farsi carico dei costi di partecipazione previsti. Segnalate il vostro interesse!


Il progetto interverrà nelle provincie di Como, Varese e Monza-Brianza, dove si vogliono valorizzare la qualità delle pratiche e dei sistemi di relazione dei soggetti proponenti, in particolare nell’ambito dell’agricoltura e delle filiere corte, attraverso:
- la costruzione di partenariati stabili tra produttori agricoli e consumatori (più noti come Community Supported Agriculture – CSA), in cui gruppi di consumatori si assumono preventivamente parte della responsabilità sulla produzione agricola, sulla sua qualità, sulla sua distribuzione assicurando la giusta remunerazione per chi l'ha prodotta;
- la sperimentazione di “sistemi di garanzia partecipata” (PGS – Participatory Guarantee Systems), pratiche di riconoscimento della qualità che generano credibilità a partire dalla partecipazione solidale di tutti gli attori interessati dai processi di produzione e consumo.
Per informazioni: Tel: 031.4451154 o 331.6336995 - Email: info@lisolachece.org


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Ass.Dilettantistica Sportiva Pescatori
Ponte Lambro
CF: 91019190130
Amici dell'Unitalsi di Vedano al Lambro
Vedano al Lambro
CF: 08128160150
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY