Volontario in Africa con La Goccia onlus
19/01/12
L’Associazione "La Goccia" onlus propone ai giovani tra i 18 e i 30 anni due campi formativi-esperienziali in Africa: a Nairobi (Kenya), presso la casa di Tone La Maji a Soddo (Etiopia), presso lo Smiling Children Town.

Cos’è un campo formativo-esperienziale?
È un percorso di crescita personale basato su una serie di esperienze formative. Il campista incontra una realtà diversa, nella fattispecie quella dei ragazzi di strada delle città del Sud del Mondo; relazionandosi con loro ed entrando in contatto con un’altra cultura, acquisisce le basi per poter osservare da altre prospettive il mondo che lo circonda. I gruppi sono accompagnati da un educatore esperto della realtà africana, che è in grado di seguirli nell’approfondimento e nella rielaborazione del "visto" che diventa "vissuto".

Perché la Goccia organizza i campi? L’obiettivo è di coinvolgere e sensibilizzare quei giovani pronti a "rinunciare" alle vacanze estive tradizionali per intraprendere un importante cammino di crescita, in grado di portarli ad un cambiamento personale dello stile di vita. È fondamentale che questa esperienza avvenga in un gruppo, perché solo la condivisione e la rielaborazione delle emozioni vissute permettono di comprenderle ed assimilarle.

Cosa è richiesto ad un campista? Innanzi tutto bisogna affrontare il campo con lo stato d’animo di chi parte non per vedere qualcosa, ma per vivere qualcosa. è fondamentale avere una grande voglia di: mettersi in gioco, mettere a disposizione le proprie capacità personali, intraprendere relazioni, dare e ricevere emozioni. È fortemente consigliata una conoscenza base della lingua inglese.
Periodo del viaggio: indicativamente dal 3 al 23 agosto.
Tutte le informazioni sul sito www.la-goccia.it

A.V.I.S. di Annone Brianza
Annone di Brianza