Netweek      
News
Nominati i nuovi membri dell'Agenzia delle Onlus
18/01/07
Conclusosi il 31 dicembre 2006 il primo quinquennio di attività dell'Agenzia per le Onlus, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sono stati nominati i nuovi membri. Il nuovo direttivo è così composto: Stefano Zamagni, presidente; Luca Antognini, Marida Bolognesi, Massimo Palombi, Edo Patriarca, Emanuele Rossi, Sergio Travaglia, designati dal Presidente del Consiglio; Giampiero Rasimelli, designato dal ministro del lavoro; Gabriella Stramaccioni, designata dal ministro per la Solidarietà Sociale; Adriano Propersi, designato dal ministro dell'Economia; Paola Severini, designata dalla Conferenza Permanente Stato-Regioni.
Con la Finanziaria 2007 è stata introdotta una novità importante: il comma 1.235 del maxi-emendamento ha previsto infatti la destinazione all'Agenzia, unitamente alle organizzazioni di rappresentanza del Terzo Settore, lo 0,5% delle somme versate dal contribuente, budget che dovrebbe facilitare il compito dell'organismo.
Ma la svolta più attesa resta senza dubbio il salto di qualità che l'Agenzia spera di ottenere soprattutto per ciò che riguarda la vigilanza sull'operato degli enti: i 1.500 pareri sulle istruttorie di cancellazione delle Onlus non hanno infatti prodotto efficaci risultati, visto l'aumento delle revoche disposte dall'Agenzia delle Entrate. 'Nessuno dei nostri pareri è stato oggetto di discussione con il Fisco - ha dichiarato Salvatore Pettinato, avvocato e consigliere dell'Agenzia - abituato a non sentirsi oggetto di supervisione. Ma i funzionari delle Finanze sono professionalizzati in un contesto diverso da quello degli enti non profit e il confronto preventivo resta quindi una strada obbligata'.

Tratto da 'il Sole24-Ore' del 08/01/07


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Volontaria-Mente onlus
Merate
CF:
Associazione Nazionale Vite Diverse onlus
Tradate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY