Fondi Europei per il Terzo Settore - Corso Europrogettazione
22/02/12
CampusLab – Agenzia di Sviluppo per la Promozione del Territorio www.campuslab.eu/europrogettazione , realizza un Corso di Europrogettazione a Milano dal 13 marzo al 17 marzo per apprendere le Tecniche di Progettazione necessarie per accedere ai Fondi Europei. Il calendario prevede edizioni in altre 13 città del Nord e Centro Italia. Viene organizzato inoltre nelle stesse sedi in altre date un Seminario Informativo di una giornata.

“Il 2012-2013 sarà il biennio con la maggior elargizione di Fondi Europei in vista della chiusura dell’attuale periodo di programmazione: si calcola che oltre 1 miliardo di euro venga destinato ogni anno, direttamente dalla Commissione Europea, a progetti di ONG. Una parte sostanziale dei fondi viene inoltre destinata al settore sociale, dell’istruzione e della tutela ambientale.” dichiara Michelle Perello, consulente per diversi Enti di ricerca, Associazioni imprenditoriali e per il Governo delle Isole Canarie e Direttrice di Consulta Europa, con sede a Bruxelles. E aggiunge: “Migliorare la capacità di partecipare e vincere Bandi: è l’obiettivo per il Terzo Settore che, in un periodo di crisi economica, può fruire di linfa vitale per l’avvio di nuovi progetti.”

Il corso è rivolto al Terzo Settore (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, Organizzazioni non governative, ONLUS), che intendono accedere ai Programmi di Finanziamento Europei (ma anche a Studenti e Neolaureati, Professionisti, P.A., Sanità, Imprese private). Dura 5 giorni e affronta le tecniche di progettazione adottate dalle Direzioni Generali della Commissione Europea (il ciclo di progetto – PCM -, la metodologia partecipativa, la progettazione esecutiva gestionale e amministrativa), il Biennio 2012-2013 e le Strategie 2014-2020 dell’Unione Europea per rispondere alla domanda: quali fondi per il Terzo Settore ? Una intera giornata viene dedicata al Laboratorio, per l’applicazione immediata delle tecniche apprese. Il corso è parte delle attività del Campus, che offre anche una piattaforma e-learning dove fruire anche successivamente del materiale di supporto per lo sviluppo di progetti.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di individuare le opportunità di finanziamento tramite i Fondi Europei o di altri enti finanziatori, elaborare un progetto e compilare i formulari per la presentazione della richiesta di finanziamento.

“Riceviamo numerose richieste di consulenza per l’accesso ai finanziamenti a fondo perduto: questo corso è lo strumento per rendere autonomo e consapevole il Terzo Settore nella richiesta di Finanziamenti sui Fondi Europei” afferma Livio Olivero, Direttore didattico del Campus e Presidente di CampusLab, Agenzia di sviluppo per la promozione del territorio, che si occupa da oltre 10 anni di progetti finanziati tramite Fondi Europei per Comuni, Consorzi, Comunità Montane, ASL e Terzo Settore.

Il calendario prevede edizioni in 14 città del Nord e Centro Italia: Milano, Padova, Trento, Perugia, Bologna, Firenze, Bergamo, Torino, Ancona, Aosta, Trieste, Parma, Chivasso, Genova.Per chi è interessato a orientarsi tra le opportunità di finanziamento dei Fondi Europei è organizzato nelle stesse sedi un Seminario Informativo di una giornata, al termine della quale l’Ente è in grado di valutare se proseguire in autonomia nella presentazione di progetti o avvalersi di un aiuto esterno e specializzato.

Per informazioni: CampusLab – Associazione, tel +39 011 5504204, fax +39 011 5504294, mail: europrogettazione@campuslab.org

Fondazione ABIO Italia onlus
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI VEDANO AL LAMBRO