Buon compleanno, Associazione Contrada di Bonirola!
27/02/12
Riceviamo da www.contradadibinirola.it e pubblichiamo.

Mercoledì 22 febbraio scorso, nella nostra sede presso il Centro Civico di via Italia a Gaggiano (MI) abbiamo festeggiato i primi cinque anni dell’Associazione Contrada di Bonirola, quella che ormai ci piace chiamare la “Contrada del Cuore”: una vera serata di gala allestita dagli infaticabili amici che “a titolo grazioso” (cioè GRATIS) si adoperano sempre con generosità per il buon funzionamento dell’organizzazione.

Finchè non li senti elencare, non riesci ad immaginare quanti siano i lavori necessari per la conduzione del Centro: c’è il mago della griglia, chi cucina, chi rigoverna, chi taglia l’erba, chi bada al computer e cura il sito, chi serve a tavola, chi stampa i volantini, chi si occupa degli acquisti, chi insegna (anche ai “tronchi”!) a ballare, chi addestra al gioco del burraco, chi organizza le gite e chi semplicemente arriva e dice: “se gh’è de faa?”... Ce n’è per tutti, anche per te, se alla sera di giovedì e venerdì, dalle 20.45 fai capolino in sede, perché i progetti in cantiere sono tanti.

E’ difficile ricordare tutti i nomi dei soci generosi che affiancano il gruppo direttivo e che Maria Rosa, la “Grande Anima” dell’Associazione, ha voluto ringraziare ad uno ad uno, con parole talvolta commosse e baci e abbracci nel momento della consegna della targa-ricordo. E non sono stati dimenticati neppure gli amici che in questo primo tratto di strada, purtroppo, ci hanno lasciato; al loro ricordo abbiamo dedicato un minuto di silenzio.

“Serata di gala con musica”, recitava il volantino distribuito nei giorni precedenti e infatti la musica e la voce dei bravi ...?...ha fatto da sonoro (fin troppo!) sottofondo a tutti i momenti dell’evento: il discorso, le premiazioni, l’ingresso trionfale della splendida torta, il brindisi e poi...via alle danze!
Ho lasciato le luci del Centro mentre gli amici cantavano in coro “Scende la pioggia ma che faaaa...”; fuori, per fortuna, nel cielo buio brillavano le stelle, le splendide stelle del cielo invernale: la costellazione di Orione stava già tramontando dietro il palazzo di via Volta e i Gemelli, la mia costellazione, erano proprio lì, quasi sopra di me.
Una piacevole sensazione di ottimismo, di fiducia, di benevolenza verso il mondo intero mi ha accompagnato fino a casa. Che sia un effetto della Contrada del Cuore?

C.A.I. sez. di Cermenate
Cermenate