In bicicletta contromano? Ora si può.
13/04/12
Riceviamo da www.monzainbici.it Una bella notizia in fatto di mobilità ciclistica : sarà consentito percorrere in bicicletta in controsenso una strada a senso unico . Il parere è stato reso dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, Direzione generale Sicurezza stradale il 21 dicembre 2011. Risponde a un quesito della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) che da tempo chiedeva di liberalizzare l'accesso delle bici controsenso.
Naturalmente non sarà possibile su tutte le strade, ma solamente in quelle con una larghezza di almeno 4.25 metri, in zone a traffico limitato, con limite dei 30 km/h e in assenza di trasporto pesante.
Questi provvedimenti potranno essere recepiti dalle amministrazioni dei comuni e quindi regolamentati da apposita segnaletica. In assenza di diversa indicazione, continuano a valere le prescrizioni previste dal codice della strada.

Questo è solo, speriamo, un primo passo verso una più giusta d istribuzione dello spazio cittadino che dovrebbe essere restituito a pedoni e biciclette, oggi fortemente sbilanciato solamente a favore dell'automobile.
Il provvedimento atteso da tempo dalla nostra associazione renderà più semplice la realizzazione della rete ciclabile monzese, rendendo più brevi i percorsi dei ciclisti e di fatto favorendo sensibilmente l'utilizzo della bicicletta.
Il potenziamento e il completamento della rete ciclabile sarà anche più semplice e più economico.
Dobbiamo sperare che la prossima amministrazione di Monza faccia suo il provvedimento del Ministero, il vantaggio sarebbe per tutta la comunità monzese.
Molte strade a Monza potranno accogliere i ciclisti e, solo a scopo di esempio, queste vie le potremmo già prendere in considerazione : Via Volta, Via Amati, Via Zucchi, e altre che potremo selezionare e trasformare a favore della bicicletta.

Asd Pallavolo Turate
Turate