Milano: manifestazione per il Parco delle Cave
24/01/07
Legambiente e il Comitato delle associazioni per la salvaguardia del Parco delle Cave hanno organizzato, per sabato 27 gennaio prossimo, una grande mobilitazione con lo scopo di chiedere al comune di Milano che venga rinnovata la gestione del parco all'associazione Italia Nostra onlus, l'ente che dal 1997 tutela e amministra il polmone verde della zona ovest di Milano.
In 10 ani di attività Italia Nostra onlus è riuscita a trasformare una zona degradata e ridotta ad una discarica, in un'area naturalistica di 121 ettari frequentata da migliaia di cittadini. Scaduta la convenzione, l'amministrazione milanese vorrebbe ora suddividere e separare in più parti la gestione del parco stesso, decisione che ha provocato grande dissenso tra le numerose associazioni che compongono il Comitato per la salvaguardia del Parco delle Cave, che invece chiedono: di confermare il modello di gestione che ha permesso di raggiungere risultati di qualità; di garantire la prosecuzione di tale modello; di confermare la presenza e il ruolo delle associazioni insediate nel parco e delle attività agricole.
Secondo la Giunta milanese, il passaggio della gestione da Italia Nostra onlus al comune non avrà conseguenze significative, in quanto l'associazione potrà continuare a programmare gli interventi di cura per il parco. 'L'unico cambiamento - spiega Maurizio Cadeo, assessore ai parchi e Giardini - sarà la possibilità, per le associazioni che già lavorano nell'area, di avere un rapporto di collaborazione col Comune'. La manifestazione partirà alle ore 15.00 da Largo Cairoli-Piazza della Scala. Per informazioni: comitato.cave@yahoo.it oppure tel. 328.5984501

Fondazione Theodora Onlus
Samudra insieme onlus