Premio Costruiamo il Futuro: Anna Oxa testimonial d'eccezione
07/05/12
Saranno Anna Oxa e un testimonial a sorpresa del mondo dello sport a consegnare i riconoscimenti della decima edizione del Premio Costruiamo il Futuro che, come tradizione, si svolgerà a “Manifesta”, la festa del volontariato della provincia di Lecco presso la Fiera di Osnago. L’appuntamento è per domenica 13 maggio alle 11.

A “coordinare” le premiazioni non mancherà ovviamente Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il futuro: “Vorrei fare un breve ma significativo bilancio di una delle iniziative che da sempre mi entusiasmano di più tra le tante promosse dalla fondazione: il “Premio Costruiamo il futuro” – ha detto Lupi – Siamo orgogliosi di festeggiare quest’anno un traguardo importante: la decima edizione. In questi anni abbiamo sostenuto più di quaranta organizzazioni solo in Provincia di Lecco, consegnando premi in denaro per il valore di 200.000 euro. Occorre inoltre aggiungere le 24 forniture, destinate alle associazioni sportive dilettantistiche e le 35 medaglie d’oro ai volontari.

Non è, come qualcuno potrebbe pensare, un modo per "autocelebrarsi". Ma è il racconto di un’esperienza unica e importante di presenza sul territorio.

Ma quest’anno c’è un altro successo da festeggiare: la stabilizzazione del 5 per mille. Dopo anni di lavoro in Parlamento, con gli amici dell’Intergruppo per la sussidiarietà, siamo riusciti ad ottenere questo riconoscimento importante per tutto il terzo settore, significativo del grande valore che la sussidiarietà porta alla nostra società.
La nostra storia, ancor prima dell’Unità d’Italia, è ricca di esperienze di questo tipo ed è compito della politica riconoscere e valorizzare ciò che nasce dalla società, nelle sue molteplici forme espressive ed associative”.

La decima edizione prevede 2 premi da 5.000 euro e 2 da 2.500 euro per le realtà operanti in ambito socio assistenziale, 2 premi da 2.500 euro e 3 forniture sportive per le associazioni sportive dilettantistiche, 1 premio da 1.000 euro per una associazione culturale, 2 medaglie d’oro ai volontari meritevoli e 1 premio per un volontario giovane. Inoltre la scorsa edizione ha inaugurato l’impegno con il territorio dell’erbese, che proseguirà nel 2012 con un premio da 2.500 euro.

Nello stand della Fondazione Costruiamo il Futuro a Manifesta sarà esposta in anteprima una mostra dedicata ai 10 anni del Premio Costruiamo il Futuro.

Per informazioni contattare la fondazione al numero 039.5969259

Associazione Auxilium