Netweek      
News
In Etiopia, dal 20 maggio al 24 giugno, l’acqua arriva via SMS
18/05/12
L’Etiopia è uno dei Paesi più poveri al mondo con una popolazione di 83 milioni di persone, di cui l’82% vive in zone rurali e dipende da agricoltura di sussistenza. Secondo i più recenti dati dell’OMS solo il 44% della popolazione totale ha libero accesso a fonti di acqua potabile, per scendere al 21% relativamente all’utilizzo di impianti igienici adeguati.
La speranza di vita non supera i 55 anni e la mortalità infantile si aggira intorno al 10,4%: in Etiopia una semplice influenza può diventare mortale se non viene curata in tempo, mentre le infezioni agli occhi e le malattie della pelle sono patologie molto diffuse a causa della mancanza d’igiene dovuta alla scarsità d’acqua.


Per migliorare le condizioni sociali e sanitarie della popolazione residente nel Centro-Sud dell’Etiopia, la Fondazione Help for Life dal 2010 collabora con la Diocesi di Emdibir, nella regione del Gurage e nella zona di Waliso. Dotare i villaggi di una sorgente di acqua potabile e realizzare nuove cisterne per la raccolta dell’acqua, questi sono gli obiettivi principali della campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi tramite SMS solidale al 45598 attiva dal 20 maggio al 24 giugno.


Garantire l’accesso all’acqua, elemento essenziale per la vita, è infatti il primo step operativo del progetto di Help for Life “La salute attraverso il sociale, il sociale attraverso la salute” dove il percorso di crescita sociale è pensato come parallelo e integrato a quello sanitario. Il riconoscimento della dignità umana e il diritto alla salute sono infatti valori irrinunciabili che non possono essere separati, ma che insieme rappresentano la condizione indispensabile per permettere alle popolazioni più svantaggiate di uscire dallo stato di povertà in cui si trovano.


“Help for Life – spiega Angelo Chiarelli, presidente della Fondazione – intende la salute non solo come sanità del corpo ma anche come consapevolezza del valore che ogni individuo deve occupare nella società civile”.


La Fondazione Help for Life www.helpforlife.it dal 2010 collabora con la Diocesi di Emdibir per realizzare il progetto “La salute attraverso il sociale, il sociale attraverso la salute” allo scopo di favorire uno sviluppo razionale nelle regioni del Gurage e nella zona di Waliso.
Operativamente il programma è iniziato nel luglio del 2010 e avrà una durata iniziale prevista di 5 anni con l’obiettivo di creare una collaborazione socio-sanitaria duratura tra la Fondazione “Help for Life” e la Diocesi di Emdibir.
Il progetto si articola in una fase sociale e in una fase sanitaria e si svilupperà attraverso il raggiungimento di obiettivi intermedi.
Lo scopo della fase sociale è quello di migliorare la qualità della vita, il livello di istruzione e le condizioni economiche della popolazione residente sul territorio. www.helpforlife.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
CICLISTICA ERBESE
Erba
CF:
POLISPORTIVA ATLETICA BOLLATE
Bollate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY