Il tunnel di Pusiano devasterà l'ambiente e le casse pubbliche
24/05/12
Riceviamo da www.circoloambiente.org

Il tunnel di Pusiano rischia di devastare l’ambiente e di dilapidare le casse pubbliche, visto che costerà 25 mila euro al metro!” Così il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” torna a contestare lo scellerato progetto per il nuovo tracciato stradale che prevede la realizzazione della galleria che dovrebbe servire a by-passare l’abitato di Pusiano.

Dichiara Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente: "E’ paradossale che a portare avanti il progetto sia un Ente “fantasma”, ovvero l’Amministrazione Provinciale di Como che di fatto non esiste più e sarà commissariata. La nostra posizione è chiara: il tunnel non deve essere realizzato. A preoccuparci, oltre ai possibili danni ambientali e paesaggistici, sono anche i costi dell’intervento: nonostante il forte ribasso d’asta, il tunnel costerà alle case pubbliche più di 21 miliardi di euro (!), pari a 25 mila euro al metro, ovvero 50 milioni delle vecchie lire per ognuno degli 850 metri del tracciato in galleria e in trincea!”.

Gli ambientalisti ritengono che l’intervento avrà un pesante impatto paesaggistico, che rischia di deturpare le sponde del lago di Pusiano. Inoltre vi potrebbe essere un possibile danno idrogeologico, legato alla presenza delle sorgenti d’acqua sulla montagna sopra a Pusiano. Dichiara il Circolo Ambiente: “L'escavazione della trincea e della galleria potrebbe compromettere le falde acquifere presenti nelle pendici della montagna, intaccando irrimediabilmente le fonti d'acqua. Non dimentichiamo che in corrispondenza delle sponde del lago esistono ben due pozzi di attingimento di acqua potabile. Inoltre le sorgenti sono fondamentali per la ricarica idrica dello stesso lago di Pusiano, che già ora soffre di mancanza di acqua.”

Conclude Fumagalli: “Il possibile danno ambientale e paesaggistico, unito al deficit delle casse pubbliche, sconsigliano la realizzazione di questo progetto faraonico che costerebbe più di 21 milioni di euro. Per questo chiediamo di rinunciare definitivamente al progetto del tunnel di Pusiano”.

CROCE VERDE PIOLTELLO
Pioltello