Fondazione Comunitaria Nord Milano: presentato il Fondo Sirio
28/05/12
Venerdì 25 maggio 2012, la Fondazione Nord Milano www.fondazionenordmilano.org ha tenuto il workshop “Sostenere il presente e il futuro delle persone con disabilità. Presentazione del Fondo Sirio” nell’ambito della Fiera “Reatech Italia per l’accessibilità, inclusione ed autonomia delle persone disabili”, in programma a Fiera Milano-Rho fino al 27 maggio 2012.
Dopo un saluto iniziale del Presidente Giuseppe Villa che non solo ha sottolineato l’importanza del Fondo SIRIO, ma ha anche messo in evidenza il valore aggiunto acquisito dall’iniziativa per effetto della mobilitazione collettiva della pubblica amministrazione di Garbagnate Milanese, delle famiglie e degli Enti del Terzo settore del territorio. Infine, il Presidente ha illustrato il ruolo svolto da Fondazione Comunitaria Nord Milano nel percorso che ha portato alla costituzione del Fondo: “Fondazione Nord Milano si è dimostrata un giusto partner per sviluppare e consolidare quest’idea progettuale comune – il Fondo Sirio, svolgendo al meglio il proprio ruolo di ‘cassaforte della solidarietà’”.
Le modalità di partecipazione della Fondazione al processo di costituzione del Fondo e il funzionamento dello stesso sono stati approfonditi, in seguito, dal Vice Presidente Cassata che ha focalizzato, poi, parte del suo intervento sull’argomento del “Durante e dopo di noi”, offrendo importanti spunti di riflessione.

In rappresentanza del Gruppo tecnico di indirizzo del Fondo, è intervenuto il Presidente Tiziano Albuzzi come portavoce del comitato promotore del Fondo, costituito da oltre 40 donatori: l’intervento è stato esplicativo delle motivazioni che hanno spinto i familiari e gli Enti non profit del territorio ad attivarsi per dare vita al progetto del Fondo SIRIO.
La Dott.ssa Monica De Paoli dello Studio Milano Notai, infine, ha offerto un parere tecnico sullo strumento dei Fondi patrimoniali dedicati al “Durante e dopo di noi” e risposto alle domande dei numerosi partecipanti al workshop.
Nel materiale del workshop distribuito ai partecipanti è stata inserita una scheda illustrativa del bando 2012.6 “Dopo di noi” e l’elenco dei progetti selezionati. Il bando è strettamente legato al Fondo SIRIO, non solo per la tipologia di interventi finanziati, ma anche perché le donazioni raccolte per sostenere i progetti selezionati (per effetto del meccanismo “a raccolta” dei bandi) andranno ad incrementare la parte patrimoniale del Fondo Sirio. Con il bando 2012.6 sono stati stanziati 122.000,00 per 5 progetti di utilità sociale, finalizzati a garantire una maggiore autonomia alle persone con disabilità ed un sostegno alle famiglie già dal “Durante noi”. L’elenco dei progetti è disponibile sulla homepage del sito della Fondazione (www.fondazionenordmilano.org), dove sarà possibile monitorare l’andamento della raccolta di donazioni. L’attività di diffusione del Fondo Sirio prosegue. La Fondazione e il gruppo promotore continueranno, infatti, a promuovere l’iniziativa nella Comunità per incrementare il patrimonio e le disponibilità del Fondo.

C.A.I. Brugherio
Brugherio