Netweek      
Normative
Permessi soggiorno: proroga di 6 mesi per motivi umanitari
30/05/12
Il 21 maggio 2012 è stato pubblicato in G.U. il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 maggio 2012 – Proroga dei permessi di soggiorno per motivi umanitari a favore di cittadini nordafricani.


Il decreto dispone la proroga di ulteriori 6 mesi dei permessi di soggiorno per motivi umanitari, già rilasciati a partire dall’aprile dello scorso anno per i cittadini nordafricani, con le medesime condizioni già previste nel DPCM del 6 ottobre 2011.


Nel decreto si sottolinea che “una cospicua parte dei cittadini stranieri beneficiari delle misure di protezione umanitaria ha conseguito tramite la conversione del titolo in possesso, un permesso di soggiorno per motivi di lavoro o per altre tipologie previste dalla legge”.


Il provvedimento quindi, tiene conto che “una ulteriore proroga delle misure umanitarie di protezione temporanea possa rafforzare il processo di graduale inserimento dei predetti migranti nel tessuto sociale ed economico del Paese, consentendo, al contempo, di sviluppare per quanti di loro siano interessati, programmi per il rientro volontario nei Paesi di origine o di provenienza”.


La circolare del Ministero dell’Interno del 18 maggio scorso chiarisce le disposizioni adottate con il suddetto decreto ribadendo che “gli stranieri titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari, sono a tutti gli effetti regolarmente presenti sul Territorio nazionale per un ulteriore periodo di sei mesi”.


Nella nota ministeriale si legge che “non è necessario procedere al rinnovamento del titolo di soggiorno, ritenendosi ancora validi, a tutti gli effetti, i permessi di soggiorno a suo tempo rilasciati”.


Tuttavia qualora gli stranieri interessati necessitino di un documento aggiornato, possono rivolgersi direttamente ai competenti Uffici della Questura, che sono stati ampiamente sollecitati dal Ministero affinchè disbrighino le pratiche con la necessaria celerità.
Fonte www.programmaintegra.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Apa
Arosio
CF:
Asd Sci Cabiate
Cabiate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY