Netweek      
News
Anche Smile Train entra a far parte dell’Istituto Italiano della Donazione
20/06/12
Riceviamo da www.istitutoitalianodonazione.it e pubblichiamo.
Smile Train Italia Onlus è un'organizzazione umanitaria italiana che, dal 2007, realizza progetti di cooperazione allo sviluppo in ambito sanitario e sociale, con particolare riferimento alle popolazioni dell’Africa, dell’Est Europa e del Medio Oriente. Smile Train opera nei Paesi con minori risorse per offrire interventi di chirurgia plastica ricostruttiva maxillo facciale, cure mediche e formazione in favore di quanti siano bisognosi di tali servizi senza avere i mezzi per accedervi.


In cinque anni l’associazione ha operato più di 1750 bambini affetti da malformazioni del volto coinvolgendo oltre 200 medici e infermieri volontari in più di 20 paesi nel mondo. Nell'ambito delle missioni chirurgiche sono inoltre stati realizzati corsi di formazione e di aggiornamento a cui hanno partecipato più di 200 medici ed infermieri dei paesi visitati.


L’Istituto Italiano della Donazione (IID) ha verificato che anche Smile Train, come tutti i Soci IID rispetta i seguenti 6 standard di qualità:
1. Indipendenza e trasparenza dell’organo di governo
2. Sistemi gestionali chiari
3. Sistemi di rendicontazione puntuali
4. Corretto comportamento verso collaboratori e volontari
5. Uso trasparente dei fondi raccolti
6. Corretto comportamento verso donatori e destinatari

soddisfa i seguenti 2 requisiti:
1. Presenza sul sito delle seguenti informazioni aggiornate e scaricabili: bilancio d’esercizio, statuto, rendicontazione sociale, descrizione dei progetti e delle attività, riferimenti dell’organo di governo
2. Esistenza della revisione contabile al bilancio e della rendicontazione delle raccolte fondi.


Si attesta quindi a 60 il numero delle Organizzazioni che hanno superato la verifica di conformità ai principi etici della Carta della Donazione ed hanno ottenuto l’autorizzazione all’uso del marchio “Donare con fiducia” da parte dell’Istituto Italiano della Donazione. Sono invece 12 le realtà non profit che ancora stanno lavorando per prepararsi a sostenere la verifica che consentirà loro di entrare nel novero delle Organizzazioni Socie Aderenti IID.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Casa Betania
Origgio
CF:
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI CASTELMARTE
Castelmarte
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY