Netweek      
News
Il lago di Alserio ripulito da volontari internazionali
25/07/12
Riceviamo da www.circoloambiente.org e pubblichiamo.


Arriveranno da tutto il Mondo per il Campo di Volontariato internazionale che si terrà dal 28 luglio al 11 agosto sulle sponde del lago di Alserio, organizzato dai Comuni di Monguzzo e di Anzano del Parco, il Parco Valle Lambro e il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.
Si tratta della prima edizione del campo, che ha lo scopo di ripulire alcune rive del lago, ma anche di creare attenzione sull’importante Riserva Naturale del lago di Alserio, strategica dal punto di vista ambientale.
Ad eseguire i lavori di pulizia e sistemazione ambientale interverranno 12 volontari provenienti da diversi Paesi: Repubblica Ceca, Serbia, Germania, Turchia, Russia, Francia, Spagna, Inghilterra, Bielorussia, a cui si uniranno alcuni volontari italiani.
I volontari, coordinati dagli attivisti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, saranno impegnati nei lavori di ripulitura delle aree spondali del lago di Alserio, nel territorio compreso tra i comuni di Monguzzo e di Anzano. Nel concreto i volontari asporteranno alcuni rifiuti abbandonati lungo le sponde, provvederanno al taglio e alla rimozione delle sterpaglie e alla sistemazione dei sentieri che costeggiano il lago. Come detto, essendo il lago compreso in una Riserva Naturale, i lavori avverranno sotto la supervisione dei tecnici del Parco valle Lambro, che terranno conto delle peculiarità ambientali del sito.
I volontari internazionali saranno ospitati presso il centro sportivo messo a disposizione dal Comune di Monguzzo; il Comune di Anzano metterà a disposizione i letti e altri materiali.
I volontari, oltre al lavoro presso il lago di Alserio, avranno modo di visitare i dintorni dell’area Erbese. Sono infatti previste escursioni sulle montagne del Triangolo Lariano e in alcune tra le località più rinomate del lago di Como. È prevista inoltre una visita agli scavi di Second’Alpe di Canzo, realizzati nelle sei edizioni del campo di volontariato internazionale organizzate dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con Ersaf Lombardia.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ArTRE
Monza
CF:
GRUPPO FOLK "I CONTADINI DELLA BRIANZA"
Albavilla
CF: 91017470138
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY