Netweek      
News
IID: nuova associazione e nuovo presidente
17/09/12
Riceviamo da www.istitutoitalianodonazione.it e pubblichiamo.


Comunità Amore e Libertà Onlus è un’associazione senza scopo di lucro e con personalità giuridica, riconosciuta dalla Diocesi di Firenze come Associazione Privata di Fedeli. Nata a Firenze nel 1988, interviene nel campo della cultura e della scuola per formare i giovani alla libertà e all’amore come dono libero di sé.


La Comunità accoglie e dà una famiglia ai bambini che per diversi motivi non hanno potuto averla, porta l’annuncio della salvezza e della familiarità con Dio ai popoli nelle parrocchie, sostiene le famiglie favorendo l’istruzione e la crescita dei figli e creando possibilità lavorative in funzione dell’autonomia e della dignità del singolo e del nucleo familiare.


Amore e Libertà forma e sostiene i giovani e le coppie di fidanzati e di sposi per aiutarli a formare famiglie salde e durature, interviene a favore della persona con cure mediche e ospedaliere per dare a ciascuno la dignità senza la quale non potrebbe donare amore.


L’Istituto Italiano della Donazione (IID) ha verificato che anche Comunità Amore e Libertà Onlus, come tutti i Soci IID rispetta i seguenti 6 standard di qualità:
1. Indipendenza e trasparenza dell’organo di governo
2. Sistemi gestionali chiari
3. Sistemi di rendicontazione puntuali
4. Corretto comportamento verso collaboratori e volontari
5. Uso trasparente dei fondi raccolti
6. Corretto comportamento verso donatori e destinatari


soddisfa i seguenti 2 requisiti: 1. Presenza sul sito delle seguenti informazioni aggiornate e scaricabili: bilancio d’esercizio, statuto, rendicontazione sociale, descrizione dei progetti e delle attività, riferimenti dell’organo di governo
2. Esistenza della revisione contabile al bilancio e della rendicontazione delle raccolte fondi


Si attesta quindi a 61 il numero delle Organizzazioni che hanno superato la verifica di conformità ai principi etici della Carta della Donazione ed hanno ottenuto l’autorizzazione all’uso del marchio “Donare con fiducia” da parte dell’Istituto Italiano della Donazione. Sono invece 10 le realtà non profit che ancora stanno lavorando per prepararsi a sostenere la verifica che consentirà loro di entrare nel novero delle Organizzazioni Socie Aderenti IID.


Il Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano della Donazione è felice di annunciare che Edoardo Patriarca torna all’IID come nuovo presidente.
Patriarca, che è stato portavoce del Forum del Terzo Settore, presidente di Agesci, di Aester-X e dell’Istituto stesso, è oggi presidente della Commissione per l’informazione del CNEL e, da luglio 2012, del Centro Nazionale per il Volontariato.


Il Consiglio Direttivo dell’IID ringrazia Maria Guidotti che ha concluso il suo duplice mandato in qualità di presidente: Maria Guidotti è stata alla guida dell’IID per un totale di sei anni.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ASSOCIAZIONE RICERCA ALZHEIMER LISSONE ARAL Onlus
Lissone
CF: 94618440153
Pro loco Alzate
Alzate Brianza
CF: 02261210138
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY