Netweek      
News
Soli due settimane al Trofeo Vanoni
08/10/12
Riceviamo da www.gscsimorbegno.org e pubblichiamo.


Mancano due settimane all’appuntamento clou di fine stagione per la corsa in montagna: il Trofeo Vanoni che quest’anno spegne 55 candeline. Un anniversario importante che verrà festeggiato con l’assegnazione dei titoli italiani di specialità.
Il 21 ottobre a Morbegno (SO) ci saranno qualcosa come 1000 atleti suddivisi nelle tre competizioni: il Minivanoni per le categorie giovanili, il Vanoni femminile per il gentil sesso, quest’anno a staffetta a due elementi, ed il Trofeo Vanoni per gli uomini a staffetta a tre elementi. Da rimarcare che, essendo campionato italiano, la prova per la categoria juniores si svolgerà a staffetta a due, correndo con i senior/master ma fermandosi dopo il secondo cambio.


Iniziamo a parlare di Vanoni esaminando il percorso di questa classica di fine stagione. E' un tracciato molto tecnico, soprattutto in discesa. 7250 metri e un dislivello di 435 metri per gli uomini, 5000 per le donne e un dislivello di 248 metri, con partenza e arrivo nella centralissima via Vanoni, gran premio della montagna in località Arzo. La salita ripercorre ampi tratti dell’antica via Priula, storica strada di collegamento tra la Valtellina e la Repubblica di Venezia, giunti nella frazione di Arzo si scollina per scendere a capofitto tra i boschi fino alla località Bellini, da qui rapido passaggio davanti al Tempietto, dedicato ai caduti della seconda guerra mondiale, per poi giungere nel centro di Morbegno. Un tracciato vario e tecnico che richiede notevoli doti da discesista, ma la fatica in gara sarà per tutti meno pesante grazie al sostegno caloroso e appassionato del pubblico che si assiepa numeroso lungo tutto il percorso. I record individuali della gara appartengono a Marco De Gasperi (C.S. Forestale) con 28’45” e ad Anna Pichrtova (Repubblica Ceca) con 21’41”, mentre quello a squadre è del C.S. Forestale con 1h28’55” siglato da Marco Rinaldi, Emanuele Manzi e Marco De Gasperi.


Tutte le novità, il programma completo e gli atleti attesi verranno svelati mercoledì 10 ottobre alla conferenza stampa che si svolgerà alle 20.30 nella Sala Consiglio del Comune di Morbegno.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
C.A.I. Brugherio
Brugherio
CF:
KARATE-DO
Cesano Maderno
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY