Netweek      
News
Associazione Mosaico: il servizio civile ritorna tra i banchi di scuola
08/10/12
Riceviamo da www.mosaico.org e pubblichiamo.


E' arrivato alla sua sesta edizione, si chiama “A scuola di servizio civile” ed è un orientamento al servizio civile volontario. Gli incontri sono gratuiti e destinati alle classi quinte degli Istituti superiori delle Province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco e Monza Brianza e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale. Da novembre ad aprile gli studenti verranno chiamati a partecipare a incontri organizzati da Associazione Mosaico della durata di un'ora. Le lezioni sono finalizzate ad approfondire la storia del servizio civile volontario, i valori ed i principi che stanno alla sua base, le sue aree d'intervento e i progetti di Associazione Mosaico. Ci sarà spazio, inoltre, per domande in merito agli argomenti trattati e per l'esposizione di testimonianze di ex volontari della struttura. I materiali e le metodologie didattiche utilizzate durante le lezioni saranno vari: si potrà passare infatti dalla lezione frontale a quella supportata da immagini create ad hoc da studenti di grafica dell’Istituto “Golgi” di Brescia.
L'idea di creare questi momenti di riflessione nasce dalla grande richiesta di volontari da parte di enti del pubblico e del privato sociale che operano sul territorio. Contestualmente, il servizio civile rappresenta per i ragazzi una grande opportunità formativa, che può fornire crediti formativi, nel caso in cui viga una convenzione con le università, o, in generale, può dare a coloro che la intraprendono, competenze pratiche sviluppate sul campo, una nuova sensibilità rispetto al mondo del volontariato e un utile aiuto nell'orientamento delle proprie scelte future, lavorative o formative. Nonostante i termini per le iscrizioni si siano appena aperti, l'iniziativa è stata recepita in modo positivo dagli istituti del territorio: sono già molti gli istituti e i poli scolastici che hanno scelto di aderirvi.


Per partecipare al progetto è sufficiente chiamare Associazione Mosaico allo 035-254140, chiedendo di Flavio Spreafico, Eleonora Pirrone e Anna Buzzetti.
È possibile inoltre mandare una e-mail all'indirizzo comunicazione@mosaico.org


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Anziani di Cesano Maderno
Cesano Maderno
CF:
FORTI E SERENE
Arona
CF: 90006620034
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY