Mobilitazione nazionale per la prima giornata dedicata alle famiglie con disabili
31/01/07
Domani, 1° febbraio 2007, verrà celebrata la Prima Giornata Nazionale per il Sostegno alle Famiglie dei Disabili Gravi e Gravissimi. L'evento è promosso dal Coordinamento Nazionale Famiglie di Disabili Gravi e Gravissimi, che sta sollecitando le istituzioni per l'approvazione del disegno di legge sul prepensionamento dei genitori con figli disabili. Nel documento è prevista anche l'equiparazione del lavoro di cura nei confronti dei disabili gravi e gravissimi ai lavori usuranti con possibilità di accedere ai benefici e alle facilitazioni accordate in termini di età, sia anagrafica che contributiva, ai lavoratori che svolgono mansioni di maggiore usura.
Nel corso della giornata, oltre a numerose manifestazioni nelle città italiane per la raccolta di firme a sostegno dell progetto, si terrà un incontro a Roma presso la Sala Conferenze della Camera dei Deputati e al quale interverranno: l'on. Rosy Bindi, minstro delle Politiche per la Famiglia; l'on. Cesare Damiano, ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale; l'on. Paolo Ferrero, ministro della Solidarietà Sociale; l'on. Katia Belillo, firmataria del progetto.
Nell'indagine 'L'integrazione sociale delle persone con disabilità' svolta nel 2004 dall'Istituto nazionale di statista, le persone non anziane con disabilità residenti in Italia erano 1.641.000, il 91,5% dei quali accudito dalla famiglia con notevoli sforzi non solo economici.
'Siano stanchi e provati - affermano gli esponenti del Coordinamento delle famiglie - ma non rassegnati. Amiano i nostri figli, nipoti e fratelli e vogliamo assisterli e accudirli in seno alle nostre famiglie perchè abbiano la migliore vita possibile'.

Tratto da digilander.iol.it/prepensionamento

Associazione d'amicizia Italia-Cuba