Netweek      
News
Trofeo Vanoni: una settimana all'evento
12/10/12
Riceviamo da www.gscsimorbegno.org e pubblichiamo.


Mercoledì 10 ottobre, nella Sala Consiglio del Comune di Morbegno (SO) è stato ufficialmente presentato il 55° Trofeo Vanoni (20-21 ottobre 2012). Erano presenti il Sindaco Alba Rapella, il vicesindaco Mauro Monti, l’assessore della Comunità Montana Renato Ciaponi, il consigliere regionale Fidal Bruno Gianatti, il presidente provinciale Fidal Alberto Rampa, l’amministratore dell’AVIS Morbegno Giacomo Colli, il presidente dell’AIDO Morbegno Maurizio Leali, il rappresentante del Gruppo Credito Valtellinese, main sponsor, Paolo Spini, i vincitori del Trofeo Vanoni 2011 Alex Baldaccini (G.S. Orobie) e Alice Gaggi (Runner Team 99 SBV) e la vicecampionessa del mondo di corsa in montagna Valentina Belotti.


Gli atleti in gara saranno veramente il top della specialità, basti pensare che saranno al via nove atleti che quest’anno hanno vestito la maglia azzurra (Abate, Baldaccini, Belotti, Gaggi, Trotti, Roberti, Confortola, Bulanti, Lhansour), i migliori nazionali di Gran Bretagna, Francia, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca e Galles e le più forti staffette italiane. Le gare saranno sicuramente agguerrite ed emozionanti perché in palio ci sono i titoli italiani di specialità.
Ad accompagnare i campioni ci saranno anche oltre mille partecipanti, tra i quali i giovani che parteciperanno al Minivanoni.


La 55ª edizione del Trofeo Vanoni sarà dedicata a due soci fondatori del CSI Morbegno recentemente scomparsi: Felice Bottani e Tarcisio Del Nero. Felice è stato per anni l’anima del Trofeo Vanoni e sempre ricordava quando misurò il percorso della prima edizione con una corda da 100 metri. Tarcisio è stato il primo e indimenticato presidente del CSI Morbegno che con altri giovani dell’Oratorio di Morbegno, sotto la guida di Don Davide Colico, ha fatto nascere questo gruppo sportivo che ancora oggi propone lo sport con lo stesso entusiasmo e la stessa passione degli esordi. In memoria di Felice Bottani la famiglia ha offerto un premio speciale per il 1° junior classificato.


Alba Rapella, Sindaco di Morbegno:”Il Trofeo Vanoni è ormai un appuntamento imperdibile per la nostra città che si prepara ad accogliere tanti atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero. So che le ultime due settimane sono le più impegnative dal punto di vista organizzativo, ringrazio quindi il CSI Morbegno per l’impegno e la passione che mette nel predisporre tutto al meglio per questo evento”.


Valentina Belotti, vicampionessa mondiale di corsa in montagna 2012 e campionessa italiana di corsa in montagna a staffetta 2011:”Ho vinto il Vanoni nel 2000 in coppia con Vittoria Salvini quando fu campionato italiano e quest’anno rieccomi qui dopo 12 anni con Alice. La forma dei Mondiali è ormai un ricordo e la discesa tecnica del percorso non è sicuramente adatta alle mie caratteristiche, ma farò sicuramente la mia parte e spero che Alice vada fortissimo”.


Foto di www.sportdimontagna.com


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
E.N.P.A. - onlus Ente Nazionale Protezione Animali Monza
Monza
CF: 80116050586
Il Granaio-Insieme per la vita onlus
Paderno d'Adda
CF: 02553740131
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY