Lentate sul Seveso: Aido e Avsi per ricordare Don Gnocchi
26/10/12
Riceviamo da www.aidomonzabrianza.it e pubblichiamo.

Uno spazio espositivo ed alcuni video per incontrare la bellezza, il fascino, la statura umana del Beato don Carlo Gnocchi e la testimonianza irriducibile del suo operare. E’ l’iniziativa varata dall’A.V.S.I. – Associazione Volontari per il Servizio Internazionale insieme ad A.I.D.O. – Associazione Italiana Donatori di Organi – di Lentate sul Seveso al Parco di Villa Cenacolo di Lentate, che terminerà questo fine settimana.

Tutta la vita del Beato don Gnocchi permette di cogliere lo spessore di un cattolicesimo vivo, dalla forte intelaiatura razionale, solare, non nostalgico, immerso nei problemi della società.
Tre sezioni: anzitutto, il valore pedagogico del dolore innocente, che il Beato don Carlo recupera e su cui scommette per costruire una nuova civiltà; poi l’idea della imprenditorialità, che si fa carità e viceversa, utilizzando tutto quello che la realtà mette a disposizione, infine, la grandissima libertà (di affezione, d’iniziativa, di pensiero) che si manifesta lungo tutta l’esistenza di don Carlo, unita ad una altrettanto salda obbedienza.

Insieme alla mostra sul Beato don Gnocchi e la sua opera il Gruppo A.I.D.O. di Lentate, coordinato dal suo Presidente Angelo Giordano, nei giorni di domenica 21 e lunedì 22 ottobre ha offerto al pubblico che ha visitato Villa Cenacolo ed il suo parco anche una mostra di pannelli che illustravano l’attività della Sezione Provinciale A.I.D.O. di Monza e della Brianza negli ultimi dieci anni fra i cittadini e nelle scuole.

Fra i numerosi visitatori vi sono stati il Sindaco di Lentate Rosella Rivolta, gli Assessori alle Politiche Sociali Laura Venturini ed alla Cultura Carmen Salvioni, il Parroco di Lentate don Italo Miotto, il Presidente Provinciale A.I.D.O. di Monza e Brianza sig.ra Enrica Colzani, il Consigliere Regionale A.I.D.O. Lombardia Lucio D’Atri ed il Responsabile A.V.S.I. di Lentate Alberto Folli.

Una casa per gli amici di Francesco
Cuorgnè
LELE FOREVER ONLUS