Netweek      
News
Internet e cellulari: i ragazzi chiedono maggiori protezioni
10/02/07
Il 6 febbraio scorso, in occasione del Safer Internet Day, la Giornata istituita dalla Comunità europea per la promozione dell'uso sicuro e consapevole della rete, l'organizzazione Save the Children - Italia Onlus ha presentato la nuova indagine Doxa in merito all'uso di cellulari ed internet da parte dei ragazzi.
Nel dossier 'Opportunità e rischi legati all'uso di nuove tecnologie da parte dei giovani di 10-17 anni', è emerso che il 40% dei giovani chiede maggior supporto a famiglie, scuola, istituzione ed aziende informatiche per fronteggiare i maggiori pericoli che la tecnologia moderna può nascondere, ovvero gli adescamenti e il cyberbullismo. Tali preoccupazioni si sono rilvelate poi le stesse sentite dai genitori, che nel dossier, esprimono la necessità di essere aiutati nell'informazione.
A tale riguardo Save the Children ha proposto un decalogo, dieci consigli per le famiglie utili per fronteggiare gli inconvenienti e i pericoli nascosti in questi mezzi di comunicazione. Leggiamo: insegnare la salvaguardia dei propri dati personali (cognome, nome, numero di telefono, ecc.); insegnare a non inviare mai foto personali a qualcuno che non si conosce; non accettare mai un appuntament; assistere i bambini nella navigazione; non lasciare mai il computer nella stanza dei bambini più piccoli e non permettere ai bimbi di restare soli davanti al computer; sviluppare un archivio di siti adatti all'età dei figli e al quale loro possano accedere. Per quanto riguarda i cellulari: chiedere informazioni sui servizi offerti all'atto dell'acquisto; attenzione ai servizi a pagamento attivabili sui telefonini (oroscopi, suonerie); non inviare immagini personali; attenzione al cyberbullismo.

Tratto da www.savethechildren.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Nordic Walking Valtellina
Villa di Tirano
CF: 92021630147
Corpo Bandistico di Burago di Molgora
Burago Molgora
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY