Netweek      
News
Malattie mentali: l'aiuto arriva dalla 'porta accanto'
13/02/07
Nel corso del convegno 'Salute mentale e quarto settore',tenutosi venerdì 2 febbraio scorso presso l'Ospedale Niguarda di Milano, è stato presentato il progetto 'Urban agents' diretto a favorire l'inclusione sociale di chi soffre di depressione e schizofrenia.
Secondo il progetto, ad aiutare i malati saranno proprio i negozianti del quartiere Comasina, a nord di Milano, zona scelta per testare la proposta . 'I servizi sanitari sono essenziali, ma non si può trascurare che i malati sono prima di tutto persone ed è per questo che è essenziale coinvolgere il tessuto sociale circostante', ha spiegato Edoardo Re, medico e responsabile del progetto. E ha aggiunto: 'Anche un 'Buongiorno' detto dal panettiere può servire a sentirsi meno soli. Il vero nemico da combattere è proprio l'emarginazione'.
Urban agents fa parte del progetto 'Reti sociali naturali', attivato dall'Ospedale Niguarda che ha in cura circa 4mila pazienti con disturbi mentali.


Tratto da www.dirittiglobali.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Arkaikos
Lentate sul Seveso
CF:
A.I.B. GRUPPO VOLONTARI ANTINCENDI BOSCHIVI PIETRO ZONCA
Arona
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY