Prepensionamento genitori disabili: continua la battaglia del comitato promotore
20/02/07
La proposta di legge 1902/06 'Norme in materia previdenziale in favore di lavoratori e lavoratrici con a carico familiari gravemente disabili' e il disegno di legge 1217/06 'Equiparazione del lavoro di cura nei confronti di disabili gravi e gravissimi ai lavori usuranti, ai fini del prepensionamento', sono stati assegnati alla XI Commissione Lavoro. A comunicarlo è il Comitato promotore per il prepensionamento dei genitori di disabili gravi, che invita tutti i sostenitori a non 'abbassare la guardia' e a proseguire nell'opera di diffusione dei risultati ottenuti finora con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e, soprattutto, quella delle istituzioni di governo e locali affinchè le due iniziative di legge siano oggetto di discussioni e approfondimenti in tutto il Paese.
Numerosi i suggerimenti inviati dalle famiglie al sito del coordinamento. Tra questi: la necessità del riconoscimento della situazione di gravità del disabile con impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita; oppurtunità di inserire un tetto reddituale massimo; nel caso che in un nucleo familiare i disabili siano due, deve esistere la possibilità per entrambi i genitori di godere del prepensionamento o, a scelta, del raddoppio del prepensionamento (20 anni) per uno dei due; la pensione non dovrà essere inferiore dell'80% dell'ultima retribuzione; possibilità di accedere al prepensionamento deve essere estesa fino al 2° grado di parentela.
Per chi volesse contattare il sito per l'aggiornamento della situazione e per comunicare proposte l'indirizzo è il seguente: digilander.libero.it/prepensionamento

A.V.I.S. di Annone Brianza
Annone di Brianza