Netweek      
News
Importante accordo trasnazionale per la candidatura Unesco della Ferrovia Retica
21/02/07
Grande successo per il convegno 'Il paesaggio culturale di Tirano e la Valtellina nel Patrominio Mondiale Unesco', organizzato dalla Fondazione ProVinea 'Vita alla Vite di Valtellina' Onlus e tenutosi venerdì 16 febbraio scorso a Sondrio. Numerose le autorità presenti: il sindaco di Tirano Pietro Del Simone, Claudio Lardi direttore del Dipartimento dell'Economia, della Cultura e della Protezione ambientale del Cantone dei Grigioni, Tino Zanetti Podestà di Tirano, Silvio Briccola vicedirettore e responsabile delle finanze della Ferrovia Retica, Adele Cesi dell'Ufficio Lista del Patrimonio Mondiale Unesco al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Sandro Faccinelli, direttore di ProVinea.
All'incontro hanno assistito anche molti cittadini tiranesi e valtellinesi, che hanno animato la discussione con proposte ed interventi interessanti.
Durante l'incontro è stata sottolineata l'importanza strategica, economica e culturale del progetto trasnazionale che sta coinvolgendo la Fondazione ProVinea e la Ferrovia Retica, nonchè gli ingenti investimenti programmati fino al 2010 per le opere di valorizzazione della ferrovia stessa.
Il presidente di ProVinea, Domenico Triacca, ha così ribadito l'importante collaborazione tra l'istituzione italiana e svizzera: 'Stiamo facendo qualcosa di molto importante nel nome di un territorio che ha molto da valorizzare. Attraverso il progetto di rivalutazione della Ferrovia Retica siamo riusciti ad unire due popoli in nome della tradizione e della cultura'.
Non è poi mancata la 'bacchettata' che il direttore Faccinelli ha voluto dedicare alle istituzioni di governo: 'ProVinea ha dedicato grandi sforzi e ingenti risorse per la candidatura Unesco della Ferrovia Retica. Abbiamo raggiunto un traguardo importante, ma sarebbe importante che lo Stato prendesse maggiormente in considerazione gli investimenti stranieri in Italia perchè, qui la battuta è d'obbligo, certi treni non passano molto spesso'.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane - onlus -
Lomazzo
CF:
associazione sportiva dilettantistica H2osub
Fino Mornasco
CF: 90027730135
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY